top of page

Alberta.

Aggiornamento: 15 gen


La bandiera dell'Alberta, Canada
Bandiera dell'Alberta.

La Provincia dell'Alberta è una delle provincie più conosciute di questa immensa nazione. Quando si parla di parchi naturali e fauna selvatica non a caso si cita l'Alberta come una delle provincie più rappresentative del Canada. Parlarvi di questo territorio mi lusinga, perché le cose da raccontarvi sono veramente tante. Innanzitutto l'Alberta, assieme al Saskatchewan e al Manitoba è una delle provincie del Canada appartenenti alla zona conosciuta con il nome di Prairie. Ha una popolazione superiore ai 4.600.000 abitanti e questo la rende la quarta provincia più popolosa della nostra nazione. Il suo nome lo si deve da una delle figlie della regina Vittoria, la principessa Louise Caroline Alberta "responsabile" di aver dato il nome ad una delle località canadesi più turistiche e più riconosciuta al mondo il Lake Louise. Questo territorio, riconosciuto nel 1882 come Distretto dei North-West Territories, divenne ufficialmente Provincia solamente nel 1905. Furono i francesi, spinti dal commercio di pelli, i primi a colonizzare queste zone del Canada, insediandosi nelle zone più meridionali della Provincia e rendendo il Francese la lingua più parlata a sud della città oggi conosciuta con il nome di Fort Saskatchewan. Queste zone a sud, appartenenti inizialmente alla Louisiana e successivamente vendute agli Stati Uniti D'America nel 1803, vennero di nuovo cedute agli inglesi soltanto con il trattato del 1818. Da allora in poi gli storici riportano i numerosi trattati tra la corona britannica e le First Nations che cedettero i loro territori in cambio del riconoscimento sugli stessi dei diritti di caccia e pesca.



Lake Louisa Alberta
Lake Louise.

L'Alberta è una terra di rara bellezza e anche la quarta per estensione geografica. Il suo centro più importante, quello più popoloso, più conosciuto e vivace, Calgary, non corrisponde tuttavia alla capitale della Provincia che è invece Edmonton, situata quasi nel centro geografico dell'Alberta. Calgary è una delle città più importanti del Canada ed è anche la più popolosa della Provincia. Nella sua area metropolitana vivono quasi 1.400.000 abitanti e il suo trend, come asserisce Statistics Canada, la vede come una delle aree a crescere di più di tutta la nazione. Sono tantissime le organizzazioni che hanno deciso di aumentare gli investimenti in questa regione e alcuni hanno scelto Calgary per stabilirvi uffici di corrispondenza per il Canada occidentale. Altre stanno invece scegliendola per costruirvi il loro Head-Office grazie anche ai prezzi degli immobili decisamente più bassi di quelli di altre zone del paese. Calgary è una città multietnica, molti newcomers la scelgono non soltanto per la sua modernità e sostenibilità ma anche per le tantissime opportunità lavorative presenti nella zona. Il suo clima, contrariamente al parere di tanti e agli estremi termici a cui è abituata questa parte di Canada, può diventare sorprendentemente soleggiato e caldo, anche in pieno inverno specie quando i venti di caduta, conosciuti con il nome locale di Chinook possono fare aumentare le temperature invernali fino a raggiungere i 20 gradi.




Downtown Calgary.
Calgary.

La Provincia è molto estesa, pensate che gli estremi nord e sud sono distanti più di 1.200 km, ha un clima piuttosto variabile. Le stagioni sono ben distinte come d'altronde in tutto il resto del Canada. Il clima è piuttosto freddo e pungente per tutto l'inverno ma, fatto sconosciuto ai più, l'Alberta è una zona incredibilmente soleggiata, anzi la più soleggiata di tutto la nazione. Sono ben 312, in media, il numero dei giorni di sole all'anno e Calgary, secondo quanto riportato dalle statistiche climatiche del paese, è una delle città più soleggiate della nazione. Questo è chiaramente un fattore di richiamo importante e non soltanto dal punto di vista turistico, chi infatti non conosce i tanti parchi provinciali e nazionali dell'Alberta, ma anche da un punto punto di approdo per chi sceglie il Canada come nazione in cui vivere.


Peyto Lake.
Peyto Lake.

Ho iniziato a parlarvi dell'Alberta non nascondendovi le emozioni che provo nel potervi raccontare le sue bellezze. Se il Canada è così famoso tra i turisti di tutto il mondo e non solo è anche grazie alla bellezze di alcuni suoi parchi nazionali. Ebbene alcuni tra questi, sicuramente tra i più ricercati dagli amanti della fotografia, si trovano proprio in Alberta. In questo mio articolo vorrei menzionarle almeno cinque, iniziando dal Banff National Park. Situato nell'estremo ovest della Provincia in quella zona di Canada i cui si trovano i parchi più importanti e riconosciuti, il Banff è noto soprattutto per i suoi ghiacciai e le acque cristalline di alcune sue località, tra le quali spicca appunto il Lake Louise e il Lake Moraine. Fondato nel 1885, il Banff National Park è anche il più antico parco nazionale di tutto il Canada. Se non vi accontentate di farvi ammaliare dalla bellezza dei suoi paesaggi non potrete restare indifferenti dalla sua fauna locale. Alci, cervi e orsi sono solo alcuni degli animali che potreste avere la fortuna di ammirare recandovi in questi luoghi magici. Se visiterete la zona non dovrete mancare di visitare la cittadina di Banff, posta a circa 1.400 metri di altezza e punto di riferimento principale per le visite e le escursioni del Banff National Park. Pensate che Banff è stata la prima cittadina in Canada ad essere incorporata all'interno di un parco. Banff è anche la cittadina più alta di tutto il paese.


Elk nel parco nazionale di Banff.
Elk nel parco nazionale di Banff.

Non meno famoso è il Jasper National Park, il più grande parco nazionale della Provincia dell'Alberta. La sua caratteristica principale è quella di avere oltre 1.700 laghi e pensate che più del 90% di questi non ha ancora un nome. Il ghiacciaio dell'Athabasca è anche il più visitato di tutto il Nord America. Le meraviglie di questo parco sono tali da farsi scegliere perfino rispetto al Banff. Recandovi in questi luoghi, sappiate che non vi basterebbe una settimana per consentirvi di visitarlo tutto visto la sua estensione di ben 11.000 kmq, potrete ammirare non soltanto ghiacciai e laghi ma anche innumerevoli cascate e canyons. La lista dei parchi nazionali è lunga ma vorrei menzionarvene almeno altri tre, il Waterton, il Wood Buffalo e il parco Elk. Il Waterton Lake, situato nell'omonimo parco con i suoi 148 metri è anche il lago più profondo di tutto il Canada. Il Waterton confina con gli Stati Uniti d'America così come d'altronde tutto l'Alberta del sud, e più precisamente con il famosissimo Glacier National Park del Montana. Il Wood Buffalo National Park è famoso anche per essere la regione con il più alto numero di Bisonti in tutto il Nord America. Il parco Elk è abbastanza piccolo ma anche qui potrete ammirare buffali e tantissime altre specie animali.


Edmonton, Alberta.
Edmonton.

Vi ho già parlato di come la Provincia dell'Alberta stia crescendo sia in termini di flussi migratori quanto economici. I due aspetti come noto sono legati e connessi tra loro. Una parte della fortuna dell'Alberta è legata al territorio e in modo particolare al petrolio e gas naturale che lo rendono appunto il principale produttore della nazione. Le vicende economiche della Provincia sono in qualche modo legate alle sorti di queste due importanti risorse del territorio e non solo. Non tanti sanno che anche l'Alberta ha avuto la sua Gold Rush. La storia ci ricorda la forte espansione della Provincia degli anni '70 quando la sua popolazione aumentò di circa un terzo. In tanti, si spinsero in questa zona del Canada alla ricerca di questo minerale. Fu in questo periodo che l'industria petrolifera crebbe così tanto da spingere anche la crescita delle sue due città più importanti, Calgary e Edmonton. In quegli anni ci fu un vero e propri boom economico tanto che i permessi di costruzione superarono in dollari, quelli di città ben più grandi come New York e Chicago. Purtroppo la crisi economica degli anni '80 ha ridisegnato la storia di questa zona del Canada. In poco tempo si passo infatti dalla gloria alla recessione e il boom del petrolio così come iniziato finì di colpo, disattendendo le aspettative di tanti canadesi giunti nella provincia da ogni dove. Si dovettero aspettare le nuove politiche governative degli anni '90 per vedere un lento ma generoso recupero della Provincia che come già accennato ha sempre sofferto dell'andamento del mercato della sua risorsa naturale più importante, il petrolio. La ripresa è stata comunque rapida seppur non indolore e così dal 1993 al 2003 l'economia dell'Alberta è cresciuta del 57% comparata al 43% (dato nazionale, fonte Statistics Canada).


Estrazione petrolio in Alberta.
Trivelle per l'estrazione del petrolio.

Vi ho già detto di quanto economia e petrolio siano inscindibili in questa parte di Canada, tuttavia l'Alberta è molto di più. E' anche agricoltura, così come del resto tutta la zona delle Prairie e foreste. E' turismo e d'altronde, con le sue bellezze naturali non potrebbe essere da meno ma l'Alberta di questi ultimi anni è soprattutto investimenti nel campo delle costruzioni così come sono sempre più consistenti gli investimenti nel settore della ricerca e delle tecnologie. Chi volesse immigrare e desiderasse trovare nell'Alberta una valida alternativa alle "solite" provincie, avrà decisamente molte opportunità, specie nei settori IT.


Bow Lake.
Panorami delle montagne rocciose.

Alcune curiosità sull'Alberta

  • Anche se ufficialmente appartenente alle Prairie, sono in tanti a considerare l'Alberta una provincia del Canada occidentale.

  • La Provincia dell'Alberta è, come già visto, la quarta per dimensione in tutto il Canada e sarebbe, se fosse una nazione indipendente, la quarantesima in tutto il mondo.

  • L'Alberta, è l'unica Provincia, assieme al Saskatchewan, a non avere sbocchi sul mare.

  • Il 5% della popolazione dell'Alberta sono appartenenti a una First Nations.

  • La sua bandiera rappresenta colline, montagne, campi di grano, e cieli azzurri, tute e quattro specifiche caratteristiche della Provincia.

  • L'Alberta è anche nota per la cultura Cowboy, da non perdere il rodeo annuale della Stampede che si tiene a Calgary.

  • La frase "Trick or Treating" pare sia proprio originaria dell'Alberta e precisamente del piccolo centro di Blackie.

  • L'Alberta può essere ugualmente estrema nel caldo che nel freddo. Infatti nel suo territorio si sono registrati valori incredibilmente bassi e alti. Pensate che si è raggiunta una temperatura minima di -61.1° e una massima di 43.3°

  • Calgary ha ospitato i giochi olimpici invernali nel 1988. Le uniche altre due città ad avere ospitato giochi olimpici sono state Montreal e Vancouver.

  • L'Alberta è l'unica Provincia a non applicare una Provincial Sales Tax. In Alberta si paga solo la GST del 5%.



1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Gian Michele Murru
Gian Michele Murru
Jan 23, 2024
Rated 5 out of 5 stars.

La prima provincia che ho visitato. Spettacolare 👏🏻👏🏻👏🏻

Like

Questo blog non ha scopo giornalistico e non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I contenuti testuali e le immagini sono protetti da copyright. Alcune immagini, provenienti da fonti online, sono libere da diritti d'autore. Qualora, in qualche caso, tali contenuti dovessero violare i diritti d'autore, provvederemo, previa segnalazione, alla loro rimozione.

ISCRIVITI E RIMANI AGGIORNATO!

Grazie!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

© 2024 by Alla scoperta del Canada

bottom of page