top of page

Alla scoperta del Canada.

Aggiornamento: 26 ago 2023


Alla scoperta del Canada

Un pò di storia recente. Sono un Blogger ma questo già lo sapete. Tutto è iniziato nel 2020 con il nome di Life and Business in Canada. Da li in poi è un susseguirsi di articoli e contenuti. Pensate che sono state ben 16.000 le letture (non uniche) di pagina dei primi due anni di attività. Ho iniziato a scrivere per passione e perché sentivo il bisogno di raccontarmi. Negli anni alcune cose sono cambiate incluso il modo in cui mi sono presentato ai lettori e ai followers. Nel giugno del 2022, ho deciso di archiviare il marchio Life and Business in Canada dai nostri canali social. Chi mi legge si starà chiedendo il perché di questa scelta. Ho cercato di spiegarlo in diverse occasioni e ho pubblicato alcuni video social che hanno cercato di approfondire le ragioni di tale cambiamento. I motivi sono stati diversi.


Come già spiegato altrove, il Blog nella sua fase di lancio ha sempre avuto un percorso esclusivo e distaccato dalle attività social e purtroppo i suoi contenuti non si mai adattati completamente ai social network; infatti, sono sempre meno i lettori dei Blog di tipo tradizionale come il nostro. Mi rendo perfettamente conto che scrivere degli articoli, anche se di indubbio valore, purtroppo, non è sufficiente per raggiungere il grande pubblico o perlomeno le persone interessate a conoscere meglio il Canada. È proprio per questo motivo che nell'estate del 2022 ho deciso di aumentare i contenuti creati per i social network. L’obbiettivo era appunto quello di dare più visibilità ai contenuti Blog adattandone il format e rendendoli più appetibili anche per i meno avvezzi alla lettura. I contenuti attuali sono volutamente anche di intrattenimento e alle volte anche un po’ trash perché, come ben intuibile, si prestano meglio ad interpretare le esigenze e i gusti del followers.


La seconda ragione era legata alle caratteristiche stesse dei social network e pertanto per farmi conoscere era impensabile non adattarsi al loro format. Per fare questo ho reputato che il cambiamento dovesse partire anche dal nome. Il Blog e i canali dei social network dovevano però continuare a parlare con la stessa voce pur mantenendo la loro autonomia e dovevano imparare a diventare complementari, infatti non era e non è immaginabile parlare del Blog senza i social network e viceversa. I contenuti, a volte gli stessi, a volte riadattati dovevano comunque avere lo stesso obbiettivo comune, quello di far conoscere meglio il Canada. Volevo e voglio farvi conoscere il paese, questa è la passione che ci accomuna e quale modo migliore per farlo se non scegliendo un nome che evocasse appunto l'oggetto del Blog. “Alla scoperta del Canada” inoltre, essendo in italiano, sarebbe stato più visibile e questo mi avrebbe permesso di crescere ben oltre i numeri avuti fino ad allora. I fatti lo dimostrano e da poco su Facebook si sono infatti superati i diecimila followers. Ad oggi, tutti i nostri canali social, Facebook, Instagram, Tik Tok, Pinterest e il nostro canale YouTube si presentano con il nome di "Alla scoperta del Canada".


Il 25 di Agosto del 2023 e qui arriva la prima novità, anche il Blog prende il nome di Alla scoperta del Canada. Questo è l'ultima trasformazione adottata dalla nascita del Blog. In questo caso, la motivazione principale è quella di finire di uniformare il Brand. Da adesso in poi si parlerà con la stessa lingua non solo sui social network ma anche nel Blog. Qui potranno continuare ad avere casa non solo i followers dei canali social ma soprattutto chi necessità di chiarimenti e informazioni accurate su questo grande paese. Una grande piattaforma fatta per condividere, informare ed aiutare. Il Blog, mese dopo mese matura e implementa servizi e contenuti. E qui arriva un altra novità. Da oggi il Blog conterrà una nuova sezione chiamata Gallery (Il mio viaggio in Canada). Si tratterà di un luogo speciale in cui gli iscritti avranno la possibilità di condividere i ricordi del loro Canada, caricando foto di luoghi visitati nei loro viaggi. Il Forum, dedicato ai membri vecchi e nuovi avrà stanze per intrattenere ed approfondire certe tematiche specifiche. La sezione curiosità già la conoscete, non è aperta a tutti e così resterà anche in futuro (info sul Blog). Il suo obbiettivo è quello di aiutare a fare conoscere ulteriormente il nostro grande paese. I contenuti del Blog invece continueranno ad essere accessibili a tutti, anche a i non iscritti.


Sono stati tre anni di emozioni, tantissime anche per il sottoscritto e poi le interviste, ben tre fino a oggi. Insomma è stato fatto tanto ma c'è ancora veramente tanto da fare e non ho nessuna intenzione di fermarmi. Le ultime parole le dedico a voi, i miei lettori, followers e amici perché alla fine è questo che siete. Siete complici e amanti appassionati di una cosa che ci accomuna, il Canada. Grazie ancora a tutti per seguirmi e per avermi permesso di arrivare dove sono oggi. Per chi ancora non lo avesse fatto, l'invito rimane lo stesso, quello di registrarvi per non perdere neanche un post e di seguire i canali social. I link dei social network li trovate su questo sito.


Andrea Boi




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Questo blog non ha scopo giornalistico e non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I contenuti testuali e le immagini sono protetti da copyright. Alcune immagini, provenienti da fonti online, sono libere da diritti d'autore. Qualora, in qualche caso, tali contenuti dovessero violare i diritti d'autore, provvederemo, previa segnalazione, alla loro rimozione.

ISCRIVITI E RIMANI AGGIORNATO!

Grazie!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

© 2024 by Alla scoperta del Canada

bottom of page