top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

Attività invernali in Canada.

Aggiornamento: 20 ago 2023


campo di Hockey su un fiume ghiacciato

L'autunno è appena finito, gli alberi si sono spogliati delle loro tiepide colorazioni. Il rosso e l'arancio delle foglie appena cadute sono sostituite dalla prima neve. Poi arrivano le successive che si fanno via via sempre più frequenti. Sta lentamente ma inesorabilmente arrivando il lungo inverno Canadese. No, cari amici del Blog. Qui non parliamo di un inverno normale. Quello lo lasciamo agli altri. L'inverno in Canada è una cosa seria, è lungo e sembra non finire mai. Quando si abitano alcune delle zone così fredde è normale abituarsi ad esso. L'inverno diventa così un amico delle nostre giornate ed è grazie ad esso che prendono forma alcune delle attività più caratteristiche di questo grande paese. In questo articolo cercherò di parlarvi di alcune di queste attività. Se vivete già qui sarà un modo per approfondire la conoscenza del paese. Se non siete mai stati in Canada potreste magari prendere spunto da questo articolo per organizzare un bel viaggio proprio nel periodo del grande freddo. Come passano il tempo i canadesi durante i rigidi inverni. Quali sono le attività invernali più diffuse in Canada.


Ma iniziamo a dare un pò di ordine al tutto. Una delle attività più Canadesi è senz'altro l'Hockey sul ghiaccio. Ok, starete pensando, anche in Europa si pratica l'Hockey. Avete ragione ma forse non sapete che è proprio il Canada ad avere reso celebre questo sport e che la stagione invernale lo rende praticabile praticamente ovunque. Non vi sarà difficile imbattervi in un campo da Hockey costruito magari su un lago o un fiume ghiacciato. Ecco pensate che durante la stagione invernale ci sono in tutto il Canada, circa 5.000 piste, per non parlare di quelle non omologabili come tali e costruite "in casa", come quella da me fotografata e postata agli inizi dell'articolo. Ma i rinks o piste non nascono solo per praticare l'Hockey.


Pattini da Hockey

Una delle più diffuse attività praticabili all'aperto durante il periodo invernale, anch'essa legata al ghiaccio, diffusissima sia tra giovani che i meno giovani è il pattinaggio sul ghiaccio. Non esiste città in Canada che non annoveri almeno una pista esterna adibita appunto al pattinaggio sul ghiaccio. Se non siete Canadesi, non vivete qui ma tra i vostri programmi c'è quello di provarne alcune, ecco, esistono delle piste naturali veramente da sogno. Vediamone alcune. Iniziamo dal Rideau Canal Skateway ad Ottawa, in Ontario. Le temperatura invernali di Ottawa possono essere decisamente rigide così da ghiacciare questo canale d'acqua artificiale e renderlo dunque praticabile per i tanti appassionati di ice skating. Si tratta di una pista accessibile gratuitamente e aperta solitamente da gennaio a marzo. Gli abitanti della capitale Canadese passano i weekend e il tempo libero girovagando per il canale ghiacciato della lunghezza di 7.8 km.


Pattini per hockey sul ghiaccio

Ma se il vostro sogno è quello di pattinare sopra un grande lago non potrete perdervi le seguenti piste: ad esempio, se amate il grande nord il Great Slave Lake a Yellowknife nei Territori del Nord Ovest è un must da non perdere. La gelida capitale di uno dei territori più a nord del paese è sede di una delle piste di pattinaggio naturali più spettacolari del paese.


Pattinatori sul ghiaccio

Da menzionare inoltre la ancora più famosa Lake Louise in Alberta. Pensate che è annoverata dalla CNN Travel come tra le 10 piste di pattinaggio più belle al mondo. E come dargliene torno, i colori e la collocazione nelle Rockies Canadesi trasformano il lago ghiacciato in un luogo magico. Il lago, liberato dalle sue nevi rimane generalmente aperto tra metà dicembre e metà aprile. Sempre parlando del Lake Louise non si può non citare la Ice Magic Ice Carving Competition.


Sculture di ghiaccio

A gennaio, artisti provenienti da tutto il mondo, si cimentano a scolpire e forgiare il ghiaccio formando così opere di incommensurabile bellezza. Ma le piste da menzionare sarebbero veramente tante altre. E' arduo selezionare quelle più belle. Vi cito alcune di queste ed in particolare la Cameco Meewasin Skating Rink a Saskatoon nella provincia dello Saskatchewan; la Bonsecours Basin a Montreal, Quebec; la Emera Oval ad Halifax in Nova Scotia; la The Forks a Winnipeg, nel Manitoba; il Lake Windermere a Whiteway nel British Columbia e ancora il Shipyards Park a Whitehorse, nel territorio dello Yukon o The Loop a St.John's nel Newfoudland and Labrador. Non dimentichiamoci inoltre delle innumerevoli Pound sparse da Est a Ovest, da nord a Sud, luoghi perfetti da adibire al pattinaggio grazie alle rigide temperature registrate durante l'inverno Canadese.

Lago ghiacciato a Toronto

Pescatore sul ghiaccio

Il pattinaggio così come l'Hockey praticati all'esterno nel periodo invernale, non sono ovviamente le uniche attività da condurre all'aperto durante il rigido e lungo inverno. Escludendo le ciaspolate o snowshoeing, sci e snowboarding diffusi in lungo e in largo tra gli appassionati in Canada e non solo, io sono uno di quelli, esiste un'altra attività piuttosto comune, anch'essa sparsa un pò in tutto il Canada. Mi sto riferendo alla pesca sul ghiaccio comunemente nota con il nome di Ice Fishing. Ho avuto la fortuna di poterla praticare in Ontario in una tiepida giornata invernale e con una temperatura media di appena -27 gradi. Il concetto è semplice. Premettendo che in tanti praticano questo sport direttamente all'aperto, nella normalità dei casi, la pesca sul ghiaccio si fa al chiuso ovvero all'interno di rifugi o shelter o meglio ancora conosciuti con il nome di Hut. Si comprano o si affittano e sono una sorta di costruzioni mobili più o meno rigide e strutturate, costruite ad hoc per praticare quest'attività. Queste, una volta posizionate sopra un lago ghiacciato, diventano vere e proprie dimore adibite alla pesca. All'interno di queste costruzioni si prepare la stazione di pesca, provvedendo a praticare dei buchi o vere e proprie strisce da cui poter calare le lenze e poter così praticare la pesca. Le costruzioni, riscaldate o meno, diventano veri e propri rifugi in cui passare lunghe giornate di divertimento insieme alla famiglia e agli amici. In alcune, pensate un po, ci si organizza anche per la notte e a volte sono perfino dotate di zona cucina. Sono ovviamente riscaldate ma non abbiate paura, il calore generato non è di alcun pericolo per le enormi e spesse lastre di ghiaccio su cui sono adagiate queste strutture. Tutti i laghi vengono testati prima e durante la stagione e sono richiesti diversi pollici di ghiaccio prima di consentirne l'uso, normalmente 4'' (10 cm.) sono sufficienti per garantire la sicurezza di chi lo pratica. Lo spessore è tale da permettere inoltre la percorribilità in sicurezza di vetture e truck. Il ghiaccio viene scavato con dei drill, ovvero dei trapani di tipo manuale ma soprattutto elettrici.


Ice fishing

Esistono veri e propri santuari di pesca invernale. Ve ne cito alcuni ma anche in questo caso, così come per il pattinaggio, è veramente difficile fare una selezione dei più belli e pescosi. Ad esempio Ice condo escapade in Ontario e precisamente nel Lake Nipissing; il Fisherman's village nel Quebec ed esattamente a Sainte-Anne-de-la-Pérade. Smelt shack nel PEI (Prince Edward Island); Cabin hopping nel Newfoundland a Fogo Island. Se vi trovate in Ontario vi sarà facile praticare la pesca sul ghiaccio anche a Nord di Toronto, nel lago Simcoe.


Ski-doo

Gli amanti dei motori sono inoltre soliti dedicarsi allo Snowmobiling, vale a dire all'uso delle moto da neve, anche conosciute con il nome di Ski-doo (il famoso brand di snowmobiles). Se desiderate vivere l'ebrezza dello snowmobiling da turisti, il Quebec in particolare, nelle località di Chic-Choc Mountains & Gaspé e Mont Valin non vi deluderanno così come non vi deluderà la località di Muskoka nell'Ontario o quelle di McBride e Revelstoke & Sicamous nel British Columbia o il Golden Triangle in Alberta. Sono migliaia i Km percorribili sullo Snowmobile e non trascuriamo l'interno, soprattutto nelle zone più a nord, dove la copertura nevosa e le temperature estreme rendono questo mezzo di trasporto necessario e non soltanto un passatempo per gli appassionati.


Slitta trainata dai cani

Se siete invece turisti più legato alle tradizioni non potrete perdervi il Dog Sledding. In realtà non è un'attività solamente turistica perché in alcune zone del paese le slitte trainate dai cani sono ancora diffuse, soprattutto nei territori del Nunavut e tra le comunità Inuit. Bene, è doveroso ricordare che il Canada è un paese che si estende fin sopra il circolo polare artico e che la tradizione vuole che l'antico popolo degli Inuit utilizzasse il cane per andare a caccia degli orsi polari. Il cane più utilizzato è il Siberian Husky, cane piuttosto veloce e facile da allenare, ma anche l'Alaska Malamutes, razza robusta e particolarmente adattabile alle condizioni climatiche estreme. Se volete fare i turisti e desiderate vivere questa esperienza, Yukon e Quebec sono le zone che faranno per voi. Come già anticipato, per quanto sia diventata più un'attività turistica e di richiamo identitario e culturale del popolo degli Inuit, in alcune località rurali l'uso dello Dog Sledding è una pratica rara ma ancora in uso.


Cucciolo di volpe

I Canadesi vivono così, noi viviamo così, apprezziamo e riconosciamo la bellezze dei posti e della natura che ci circonda. Viviamo l'inverno come una stagione necessaria alla sopravvivenza dello spirito e dell'identità dei popoli che lo vivono rispettandolo e amandolo e accettando quei disagi che talvolta ostacolano il normale corso delle attività quotidiane. Quando non ci si dedica ad una delle attività menzionate sopra e perdonatemi per averne citato solo alcune, ma avrei magari corso il rischio di annoiarvi, si gode comunque il territorio con attività, anche non propriamente invernali, come il campeggio o l'hiking tra i sentieri e i boschi sparsi e credetemi, ve lo dice un vero appassionato, se avrete mai la possibilità di farlo, non avrete di che annoiarvi. Vi ringrazio e come di consueto vi invito a contattarvi o a lasciare un commento.















45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page