British Columbia.
- Andrea Boi
- 17 dic 2022
- Tempo di lettura: 6 min
Aggiornamento: 15 gen

Il British Columbia oppure la Columbia britannica, cosi conosciuta e chiamata da tanti italiani, è una delle provincie più popolose del Canada e anche uno dei territori più visitati tra i turisti del paese. I suoi parchi sono infatti una delle principali attrazioni turistiche canadesi, scelti ogni anni da milioni di visitatori, stranieri e canadesi. Il British Columbia è la terza provincia canadese in ordine di grandezza e la sua bandiera ufficiale, adottata nel 1960, è una combinazione di simboli tra i quali figurano la Union Jack, a ricordare le origini coloniali britanniche, le onde blu e bianche, che rappresentano l'oceano e le montagne rocciose e un sole che tramonta adottato come simbolo della regione più occidentale del Canada. E' bagnata dall'oceano pacifico e confina con gli Stati Uniti d'America con ben quattro stati, l'Alaska a nord e a sud con gli stati di Washington, il Montana e l'Idaho. Sono 9 le ore di differenza con l'Italia e 4 quelle con il Canada atlantico. Questo ci ricorda quanto sia immenso il territorio del Canada, specie quando comparato ad altre zone del mondo.

Il BC, fondata come colonia nel diciannovesimo secolo, entra a far parte della confederazione del Canada nel 1871 ma è solo grazie alla Canadian Pacific Railway, compagnia ferroviaria fondata nel 1881, che si è reso possibile collegare il suo territorio con il resto del paese. Si deve infatti alla nuova linea ferroviaria la sua crescita ed espansione. Il BC conta oggi una popolazione di circa 5 milioni di abitanti, la sua capitale è Victoria ed ha la particolarità di trovarsi in un isola distante appena pochi chilometri ad ovest della terra ferma mentre il suo centro più importante è Vancouver, che a tutt'oggi si conferma per essere uno delle aree metropolitani più importanti di tutto il Canada. Con una popolazione metropolitana di 2.6 milioni di abitanti è infatti il terzo centro più popoloso del paese. Vancouver si affaccia sull'oceano a ovest e alle montagne rocciose ad est. La sua posizione geografica contribuisce a renderla, a nostro avviso, una delle città più interessante dell'intero paese. Il suo clima è mitigato dall'oceano, pertanto, se state pensando di immigrare in Canada e non siete particolarmente affini ai climi gelidi, questa regione potrebbe fare al caso vostro. In inverno le temperature scendono raramente sotto i meno dieci gradi mentre la neve, anche quando copiosa, non dura più di qualche giorno. Nonostante il suo clima mite, Vancouver è una città piuttosto piovosa con una media annua di circa 1460 mm all'anno e ben 136 giorni di pioggia. Gli effetti mitigatori del mare si fanno sentire specie lungo la costa della provincia mentre le montagne che la circondano, si offrono come luoghi magici per gli appassionati di sport invernali.

Vancouver come già anticipato è il principale centro metropolitano è una città moderna e vivace. E' una delle città scelte più frequentemente dai migranti, specie quelli in arrivo dall'Asia. Pensate che è anche sede di una delle Chinatown più antiche del nord America, seconda per importanza soltanto a San Francisco, nello stato della California. Vancouver viene spesso menzionata per essere uno dei luoghi più vivibili al mondo per gli alti standard di qualità della vita. Sono tanti i primati che la rendono meta turistica e non solo. E' il terzo centro produttivo cinematografico in Nord America, dopo Los Angeles e New York e il quarto porto da crociera più importante al mondo. Vancouver è una città "verde", e in pochi sanno che lo Stanley Park è il 10% più grande del Central Park di New York City. Una nota negativa è purtroppo rappresentata dal Real Estate Market. Vancouver è infatti la città canadese con i prezzi di acquisto medio per un abitazione più alti di tutto il Canada, superiori perfino a quelli di Toronto, in Ontario. Le comunità cinesi e indiane sono importanti tanto da rendere il cinese e il Punjabi le lingue più parlate dopo l'inglese. Chi decidesse di visitare Vancouver non deve perdere il ponte sospeso di Capilano, lungo 170 metri e costruito ad un'altezza di 70 metri dal fiume Capilano, situato nel distretto nord della città.

Tra le maggiori ricchezze della provincia figura il suo territorio, unico nel suo genere e pensate un pò, sede di ben 7 parchi nazionali, due dei quali si trovano nell'isola di Victoria e nelle Gulf Islands. Difficile fare una selezione tra questi e tutti meritano di essere visitati. Noi ve li elenchiamo e non solo per dovere di cronaca ma soprattutto per dare uno spunto per chi volesse concedersi una vacanza in questi luoghi incantati. Kootenay, Yoho, Jasper, Mount Revelstoke, Glacier National Parks e ancora, il Pacific Rim National Park Reserve, Gwaii Haanas National Park Reserve, e il Haida Heritage Site. Se navigando in rete e tra i social sentite parlare di Canada e dei suoi parchi nazionali, non vi sarà difficile imbattervi in alcune immagini fotografiche che ritraggono appunto il British Columbia. La presenza dell'oceano rende la provincia un luogo unico anche per la presenza di biodiversità marine. Pensate che esistono almeno 400 diverse specie marine, 30 mammiferi marini e ben 150 specie di uccelli marini. Le acque attorno all'isola di Victoria sono il luogo ideale per avvistare le famosissime orche. Se siete amanti del mare non potrete inoltre perdere di visitare il famosissimo acquario di Vancouver, il più grande del Canada. Ma il British Columbia è famoso anche per la presenza di tantissime altre specie tra le quali ricordiamo gli orsi e i famosissimi Grizzly. Il Khutzeymateen Provincial Park è sede dell'unico santuario Canadese dedicato a questa specie di orso.

Parlavamo di immigrazione e dei legami con l'est asiatico. Il porto di Vancouver è a tutti gli effetti una porta d'accesso ai mercati orientali. Victoria e il suo porto sono anche il quartiere generale della flotta marina del pacifico. Anche a livello strettamente economico, il territorio influenza non poco la parte produttiva della provincia. Infatti, circa la metà di tutti i beni prodotti nel British Columbia sono legati alle foreste. L'industria forestale del BC è la più importante del Canada. Tra i maggiori prodotti ricordiamo il legname, la carta da giornale e tutti i derivati della cellulosa. A questi settori si aggiunge l'industria mineraria, la pesca nonché quella vinicola. Anche qui, infatti, così come in altre regioni esiste una zona di produzione di vini pregiati, in particolare quelli prodotti nella valle di Okanan Il Canada esporta come noto molti prodotti derivanti dalla lavorazione del legno, e il BC è una delle provincie che esporta di più. I mercati di maggior peso sono ovviamente quello asiatico e americano. Se l'industria forestale assume il ruolo principale non vanno dimenticati altri settori quali ad esempio, oltre a quelli già accennati, quello legato alla tecnologia e all'innovazione, quello delle costruzioni e l'industria cinematografica già citata agli inizi dell'articolo nonché la produzione e la rivendita di Cannabis. Se state pensando di trasferirvi in Canada e avete delle skills specifiche a uno di questi settori, il British Columbia potrebbe essere la provincia adatta a voi. Le montagne rendono la provincia adatta agli sport invernali e pertanto il turismo è piuttosto attivo durante tutto l'anno.

Alcune curiosità sul British Columbia:
Victoria, la capitale del BC è stata chiamata così in onore della regina Vittoria, che ha regnato tra il 1837 e il 1901. Il suo regno è durato 63 anni.
Nel British Columbia si sono svolte le olimpiadi invernali del 2010, seconda volta in Canada dopo quelle di Calgary.
A Victoria, nel Royal British Museum potrete trovare lo scheletro di balena blu più grande al mondo.
A Meares Island potrete trovare un cedro di 1.500 anni conosciuto con il nome di Hanging Garden Tree con una circonferenza di 18.3 metri.
Nel BC si trovano cinque siti patrimonio mondiale dell'UNESCO, il Burgess Shale nello Yoho National Park, Canadian Rocky Mountain Parks, Tatshenshini-Alsek Provincial Park, Clayoquot Sound Biosphere Reserve sull'isola di Vancouver e SGang Gwaay Llnagaay nell'arcipelago di Haida Gwaii.
Oltre ad avere 7 parchi nazionale, il BC ospita altri 400 parchi provinciali.
Il British Columbia è la provincia canadese con il clima più mite. E' infatti il territorio più frost-free di tutto il paese tanto che spesso i fiori incominciano a sbocciare già a febbraio.
A Tofino nell'isola Victoria, ci sono 35 km di spiaggia e sono in tanti a considerarla la capitale canadese del surf.
Comments