Canada, altro che Alaska!
- Andrea Boi
- 23 gen
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 mar

In questi giorni di freddo intenso in tanti si staranno domandando se questi valori siano o meno normali per il Canada. Rispondo dicendo semplicemente che si lo sono. Il Canada è un paese gelido e non a caso uno dei posti più freddi del mondo. In Canada l’inverno fa sul serio e le temperature di questi giorni ne sono una dimostrazione. Ma quali sono i luoghi più gelidi di questo grande paese.
Pensate che la temperatura più bassa in tutto il Nord America è stata registrata in una cittadina dello Yukon. Snag, questo è il suo nome, il 3 Febbraio del 1947 ha registrato una temperatura di -63 gradi centigradi. Il territorio dello Yukon è gelido e non ha torto è considerato un luogo estremo. La maggior parte dei italiani conoscerà l’Alaska e bene lo Yukon ha un clima più rigido, altro che Alaska! Qui infatti le temperature rimangono mediamente più alte anche a causa dell’effetto mitigatore dell’oceano Pacifico. Si lo Yukon è una delle vere capitali del freddo nord americano.
Se invece parliamo di città invece la medaglia d’oro spetta a Yellowknife, la capitale dei territori del Nord Ovest. Yellowknife è la città più fredda del Canada durante tutto l’anno. Non solo ha l’inverno più freddo ma anche il windchill più estremo e la stagione di innevamento più lunga. Insomma una città da non perdere per i freddofili.
Il Nunavut altra regione artica vanta invece il titolo di territorio più freddo durante la stagione invernale. Insomma, il gelo è sovrano nel bellissimo Canada. Se siete tra coloro che sognano il freddo segnatevi questi luoghi imperdibili.
Comments