top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

Canadian Thanksgiving.

Aggiornamento: 20 ago 2023


Thanksgiving.

Il Thanksgiving Day, in francese Action De Grâces per gli italiani conosciuta con il nome di festa del ringraziamento è una festività nazionale Canadese. In tanti tra di voi ricorderanno questo nome, spesso "celebrato" in uno dei tanti film holliwoodiani, ma la festa del ringraziamento in Canada è differente ed oggi vi spiegherò il perché. Il giorno del ringraziamento si festeggia ogni anno in tutto il Canada il secondo lunedì di Ottobre.


E' una festa di origine Cristiana celebrata in diversi paesi, tra i quali il Canada e gli Stati uniti d'America. Ci sono diverse fonti storiche che testimonierebbero come il primo festeggiamento risalga al 1578 ad opera di Martin Frobisher che dall'Inghilterra risali i mari alla ricerca di una rotta di navigazione conosciuta con il nome di passaggio a nord-ovest in quello che è oggi conosciuto come i Northwest Territories. Altri documenti sosterrebbero invece la mancanza di prove concrete a sostegno di questa data. Altri ancora riporterebbero le origini della celebrazione al diciassettesimo secolo con l'arrivo dei coloni francesi. Nel Canada "moderno" la festa assume carattere di festività nazionale a partire dal 1879. Dovete anche sapere che prima del 1957 il giorno del ringraziamento veniva festeggiato il terzo lunedì di ottobre.


Festa del ringraziamento

Se le origini della celebrazione rimangono dubbi, non lo sono le ragioni che si racchiudono dietro questa festività. Il Thanksgiving è sempre stato il giorno in cui si celebra the harvest and other blessings vale a dire il raccolto e gli altri "doni" della vita. Si dice grazie per ciò che di buono la vita ha saputo offrirci e ci offre ogni giorno. Nel giorno del ringraziamento si celebrano l'amore e l'unione fraterna. Ci si siede attorno a un tavolo con le proprie famiglie e gli amici e come da tradizione si mangia, tra le altre cose, il famosissimo tacchino. Come già accennato agli inizi del mio racconto, sono tanti i fraintendimenti intorno a questa celebrazione. Il mito del ringraziamento americano ha confuso le idee e non solo tra i non canadesi sia chiaro. Spesso sono gli stessi canadesi a non aver ben chiare le differenze tra le celebrazioni dei vicini americani da quelle proprie. Oggi vi porterò a conoscere queste differenze un pò più da vicino.


  • Il Thanksgiving non è una festività pubblica per le provincie del Prince Edward Island, Nove Scotia, New Foundland and Labrador e New Brunswick e pertanto chi non lavora, salvo qualche eccezione non viene pagato.

  • Tra il 1921 e il 1931 la festa del ringraziamento si è celebrata il giorno 11 di novembre, conosciuto come Armistice Day.

  • Il Columbus Day negli Stati uniti e il Thanksgiving in Canada vengono celebrati nello stesso giorno a partire dal 1971.

  • Il Thanksgiving Americano viene festeggiato il quarto giovedì di novembre, ed è datato al 1863; il giorno del ringraziamento Canadese è invece una festa prettamente autunnale, legata più alla tradizione britannica e alle celebrazioni de l'Harvest Festival celebrato in UK in autunno.

  • Come già accennato si dovrà attendere il 1957 per avere una data di celebrazione ufficiale da parte del parlamento canadese.

  • Nella provincia del Newfoundland il piatto tipico non è il tacchino infatti si è soliti servire un piatto a base di cavolo, verdure e carne salata.

  • Il giorno del ringraziamento è tutt'altro che popolare nella provincia del Quebec.

  • In molte provincie la festa del ringraziamento coincide con le celebrazioni dell'Oktoberfest. A Kitchener-Waterloo in Ontario si festeggia con una tipica e folcloristica sfilata.

  • Almeno il 30% dei tacchini consumati annualmente in Canada viene consumato nel solo giorno del ringraziamento.


Tacchino arrosto

Parlavamo di tacchino ma vi siete mai chiesto da dove arrivi l'usanza di mangiare tacchino nel giorno del ringraziamento? Per rispondere a questa domanda vi cito il contenuto di questo articolo tratto da Slate.


Erano freschi, convenienti e abbastanza grandi da sfamare una folla. Gli americani hanno a lungo preferito pollame di grandi dimensioni per le celebrazioni perché gli uccelli potevano essere macellati senza un enorme sacrificio economico. Le mucche erano più utili vive che morte e la carne bovina commerciale non era ampiamente disponibile fino alla fine del XIX secolo. Il pollo era più apprezzato di quanto lo sia oggi, ma la carne di gallo era dura e le galline erano preziose dal momento che deponevano le uova. La carne di cervo sarebbe stata un'altra opzione, specialmente durante il XVII e il XVIII secolo, anche se avrebbe richiesto di andare a caccia. C'era anche tanto prosciutto o maiale in salamoia in giro, ma non era considerato adatto per le occasioni speciali. Mangiare tacchino era anche in armonia con le usanze natalizie britanniche che erano state importate nel Nuovo Mondo.


...e allora...

Buona festa del ringraziamento a tutti i lettori!













80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page