Franchising. Perché no?
- Andrea Boi
- 26 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 feb 2023

In Canada così come in America, la quantità di franchisees presente sul territorio è impressionante. Oserei dire che mette quasi paura. In tutto il territorio operano all'incirca 1200/1300 aziende di franchise per un numero complessivo di negozi di circa 75000 unità. In numero assoluto si è secondi solo agli Usa. Si lo so, mette paura ma la cultura canadese risente di quella americana e qui come già detto il franchising è di casa. Ogni anno aprono circa 4300 nuovi stores. Per maggiori info e statistiche:
Secondo le statistiche di Franchisedirectcanada.com questa è la classifica dei primi 10 Franchisee su tutto il territorio.
1) Tim Hortons – 3,665 unità
2) Subway – 3,200 unità
3) McDonald's Restaurants Canada – oltre 1,400 unità
4) JAN-PRO – 1,281 unità
5) A&W Food Services – 879 unità
6) RE/MAX Canada – 785 unità
7) Pizza Pizza – 752 unità
8) KFC Canada – 650 unità
9) Dairy Queen Canada - 638 unità
10) Country Style - 500 unità.
Mcdonalds, Subway, A&W, Tim Hortons, Pizza Pizza, tanto per citarne alcuni non mancano praticamente in nessuna cittadina canadese, piccola o grande che sia. Viaggiando per il Canada troverete area commerciali affollate da queste catene commerciali. Molti di questi marchi vi saranno estranei ma in Canada sappiate che dominano il mercato.
Ma che cos'è un franchising? Attraverso un contratto di franchising, un'azienda concede il diritto ad utilizzare di commercializzare prodotti e servizi usando il proprio nome o quello di un'altra azienda dietro il corrispettivo di un canone. A Toronto, ad esempio, capitale economica del Canada esistono uffici legali specializzati in queste forme di business e non è raro imbattersi (ad esempio nel path della città) in vere e proprie reti di store locali. Non sforzatevi di conoscere i nomi, almeno che non abbiate esperienza con il mercato locale. Molti di questi brands, tra le altre cose, sono in forte ascesa.
Per chi volesse avviare un'attività di questo tipo, oltre a farvi assistere da un buon legale, vi consiglio fortemente di dare uno sguardo a questi siti. Si tratta fondamentalmente di motori di ricerca dove è possibile trovare attività in vendita andando a selezionare il brand o l'industria desiderata:
Una volta aperto il vostro business avrete anche bisogno di farlo funzionare. Anche in questo caso esistono risorse e consulenze ad hoc. Ad esempio vi consiglio di guardare questo sito:
Se si diventa membri si accede a tutta una serie di servizi che aiutano a massimizzare il rendimento dello store. Interessante vero? Il costo per avviare questa tipologia di business non è altissimo e oscilla mediamente sui 23000$ e copre quasi tutte le spese. La regola generale è, più è conosciuto il brand, più la free iniziale aumenta. Il mio consiglio, per chi volesse valutare un'opportunità di questo tipo è di chiedere il supporto di un consulente/legale che possa assistervi in tutte le fasi dell'accordo. Il fai da te non è consigliato almeno che non si viva già qui da parecchio tempo e si abbia una certa esperienza con questo genere di accordi. Come sempre non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni.
Комментарии