top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

Gli orsi nel grande nord.

Aggiornamento: 14 apr


Orsi in Canada

L’orso è uno degli animali selvatici più diffusi in Nord America e sia chiaro, lo voglio dire fin da subito, merita di vivere nei nostri territori perché è parte integrante di essi. Il Canada come noto è una terra ricca, sia in termini di flora che di fauna e le specie animali che popolano la nostra nazione hanno un forte legame con la nazione stessa tanto da arrivare perfino ad identificarla con alcune sue specie e l'orso è una di queste. L’orso in particolare come giù accennato, è presente in moltissime zone di questa immensa nazione e l’uomo, ad incominciare dai nativi, ha sempre saputo trovare delle forme di convivenza più o meno pacifiche. In questo articolo vi parlerò degli orsi nel grande nord.


Orso bruno in Canada
Un magnifico esemplare di orso bruno

Dove vivono gli orsi in Canada e soprattutto come vivono? Esistono diverse specie di orso dalle “nostre” parti. Vediamole assieme in questo articolo. Intanto rispondo subito alla prima domanda. Dove si trovano? Direi praticamente ovunque, ovviamente alcune specie sono specifiche di certe zone. Se volessimo tuttavia individuare una tra le provincie con il maggior numero di esemplari il nome ricadrebbe di sicuro sul British Columbia. Tra le altre cose, come ho già spiegato in un altro contenuto, è qui che troviamo l'unico "santuario" dedicato appunto a questo animale, stiamo parlando del Khutzeymateen Grizzly Bear Sanctuary presente nell'omonimo parco provinciale. Ad essere ancora più precisi, la diffusione dell'orso in Canada è talmente estesa che sarebbe semmai più facile escludere le zone in cui non è presente. Tornando alle sue specie in questa sede vi parlerò di quelle più diffuse nel paese che includono anche anche alcune sub-specie.


Orso grizzly in Canada
Grizzly Bear

Il Black Bear ovvero l'orso bruno si trova praticante in tutto il Canada o quasi. È una specie molto comune in Nord America. Vive principalmente nelle foreste del British Columbia e dell'Alberta. Come già detto si trovano un po' ovunque con una sola eccezione, la provincia del Prince Edward Island. Gli orsi bruni possono muoversi su spazi enormi e il loro spostamento è spesso collegato all'approvvigionamento di cibo. Una sub-specie dell'orso bruno è il Kermode bear, conosciuto anche con il nome di Spirit bear, che vive principalmente in BC. Il suo colore è più chiaro ma non c'è alcun legame con l'orso polare. Inoltre, non è un animale albino, il suo colore deriva da una specifica variante genetica. Si ritiene che questa specie abbia una migliore capacità di cacciare i pesci grazie proprio al loro colore che gli renderebbe appunto meno visibili alle prede. Il Grizzly bear ovvero l'orso Grizzly è sicuramente uno dei più affascinanti. Anche questo esemplare, non è propriamente una specie dato che anch'esso fa parte della più ampia categoria del Black bear. Il Grizzly è senz'altro una delle specie più grandi e un maschio adulto può tranquillamente raggiungere i 2.4 metri. Inizialmente presenti ovunque, tra Alaska e Messico, oggi sono confinati nelle zone di Nord Ovest. Se volete incontrarli dovrete andare in British Columbia, Yukon e Territori del Nord-Ovest. Gli orsi bruni nel paese sono circa 380.000 e surclassano di molto il numero del Grizzly che conta "solamente" 25.000 esemplari. Si stima invece che il numero Kermode bear non superi i 1.200 esemplari.


Orso polare in Canada

Uno degli orsi più identificativi del Canada è senz'altro l'orso polare, tanto da averlo trasformato in una vera e propria icona di questo grande paese. Pensate che il 60% di tutti gli orsi polari della Terra vivono proprio in Canada. In Canada si contano circa 16.000 orsi polari. Questi vivono, come sottinteso nel loro nome, sia nelle zone attorno al circolo polare articolo, ma anche un pò più a sud. Infatti lo possiamo trovare nelle zone più a nord di quasi tutte le provincie e i territori della nazione. C'è un posto, una città in tutto il Canada che è anche spesso considerata la capitale degli orsi polari. Stiamo parlando di Churchill, in Manitoba. Pensate che in autunno se ne contano almeno 900 superando così la popolazione umana. Una curiosità che in tanti non conoscono. Nonostante l'apparenza, l'orso polare non è bianco infatti, la loro pelle è nera ed è ricoperta da un denso strato di sottopelo e un ulteriore strato di pelliccia traslucido. E' proprio quest'ultimo strato ad essere responsabile della colorazione. La peluria, catturando i raggi del sole, li convoglia verso la cute. I peli appaiono bianchi perché le cavita disperdono e riflettono questa luce. Gli orsi polari come noto si adattano bene a climi rigidi e il loro corpo non tollera bene le temperature superiori ai 10°. I Polar Bears sono i carnivori più grandi del pianeta. Possono arrivare a pesare fino a 700 kg e raggiungere i 3 metri di altezza. Le loro zanne sono talmente affilate e forti da rappresentare una grossa minaccia anche per il Grizzly, ecco, se vogliamo abbiamo trovato non solo l'orso più rappresentativo del Canada ma anche il più forte e robusto.


Ma voglio arrivare a rispondere ad una domanda che mi si rivolge spesso, come convive la numerosa popolazione di orsi con il paese. Prima di tutto ci sono delle specifiche policy che tutelano l'animale e lo "difendono" da azioni umane inopportune. Queste difendono anche l'uomo consentendogli, soprattutto nelle zone con il maggior numero di esemplari, di non subire incontri troppo ravvicinati. Gli orsi sono come noto animali selvatici e pur essendosi adattati nel tempo a "condividere" il territorio con l'uomo, possono diventare pericolosi se si sentono minacciati. Alcune ricerche, mi riferisco in particolare a quella pubblicata dal Proceedings of the National Academy of Sciences, sostengono che negli anni gli orsi siano diventati sempre più notturni con lo scopo di evitare quanto possibile il contatto con l'uomo.


Cartello stradale in Canada

Parlavamo di policy appunto. Il governo cerca di prevenire gli incedenti in diversi modi. Informare è uno di essi. Gli orsi cercano cibo e questo si sa, allora si deve fare particolarmente attenzione quando si soggiorna nei parchi, specie se si fa campeggio. Pratiche comportamentali adeguate riducono il rischio di incidenti. Evitare di lasciare cibo o profumi di ogni genere vicini a dove si campeggia. Rispettare i sentieri e fare attenzione alle tracce fresche, sono azioni che potrebbero salvarti da incontrare un orso. Vale sempre la regola, meglio prevenire che curare. Per chi volesse saperne di più lo invito a scaricare questa guida. Oltre a questa in rete si trovano decine di siti web che suggeriscono comportamenti adeguati quando si transita nei territori popolati da questo animale. Anche gli automobilisti necessitano di un informazione adeguata. Il governo e le province informa chi guida attraverso cartelli stradali, indicando appunto il transito in una zona frequentata dagli orsi. Nonostante le misure preventive gli incidenti avvengono anche da queste parti. Le statistiche del Nord America, ci dicono che dal 2000 al 2017 su 46 attacchi ci siano state 48 vittime. Di questi incidenti, 19 sono avvenuti in Canada. Questo significa che la prevenzione aiuta e l'animale selvatico non si gestisce uccidendolo o sottomettendolo a cortili da circo perché gli animali hanno bisogno di spazi e gli orsi, come già spiegato, non sono da meno. Si può ancora vivere a contatto con l'orso e la natura che ci circonda, rispettandone i suoi spazi ed informando gli uomini che vivono a stretto contatto con loro.













16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Manitoba.

Alberta.

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page