Oggi vi porto nel mondo del WHV. Vediamo assieme di cosa si tratta e come fare domanda correttamente. Questo articolo nasce con l'obbiettivo di creare una guida utile e pratica per tutte le persone che desiderano arrivare in Canada in modo facile e poco costoso con il working holiday visa. Prima di tutto introduciamo l'argomento. Il WHV, parte del più ampio programma conosciuto con il nome di IEC ovvero (International Experience Canada) è un visto studio lavoro che vi consentirà di lavorare in Canada e allo stesso tempo di scoprire le bellezze del proprio territorio per un periodo determinato di tempo. E' un visto scelto da tanti, soprattutto dai più giovani. Fare domanda è abbastanza semplice e contrariamente agli altri programmi, potrete, se sarete sorteggiati, "avventurarvi" nel grande nord senza dovervi sobbarcare di titoli e requisiti specifici richiesti invece in altri programmi. Lo IEC nasce proprio con lo scopo di offrire ai giovani provenienti da paesi esteri la possibilità di fare esperienza in Canada e di approfondire in questo modo la conoscenza del paese. Viene spesso utilizzato come trampolino di lancio per immigrare in Canada in modo definitivo. Iniziamo con l'analizzare gli steps del processo chiudendo con alcuni link importanti.
Se volete partecipare alo IEC dovrete innanzitutto verificare di possedere tutti i requisiti richiesti dal programma. Nel momento in cui scriviamo questo articolo, solamente i richiedenti provvisti di vaccinazione sono eleggibili per lo IEC. I cittadini italiani, nello specifico, sono, una volta ottenuto il visto, autorizzati a lavorare in Canada per un periodo massimo di 6 mesi. Prima della fine di questo periodo potrete inoltre decidere se estendere la permanenza come turisti per altri 6 mesi portando la durata totale del soggiorno a un anno. E' importante che la richiesta venga fatta prima della scadenza del termine. La partecipazione allo IEC è legata al possesso dei seguenti requisiti:
Essere cittadini italiani in possesso di passaporto italiano ed essere sul territorio italiano prima di effettuare la domanda.
Avere meno di 35 anni di età (inclusi) e più di 18 anni.
Avere una copertura di almeno $2,500 per far fronte alle spese iniziali. Vi basterà un estratto conto bancario per dimostrare la consistenza dei fondi.
Avere un'assicurazione sanitaria nel momento che state entrando in Canada. Non è necessario averla quando fate la domanda.
Non essere considerati inammissibili nel paese dal governo.
Avere un biglietto di a/r oppure i fondi sufficienti per acquistare un biglietto aereo alla conclusione del periodo in cui siete stati autorizzati a restare in Canada.
Non essere accompagnati da persone a carico, ad esempio un coniuge o figli almeno che gli stessi non abbiano un permesso che gli autorizza a restare in Canada.
Dimostrare di aver pagato i costi previsti dalla domanda.
Fino a qui la procedura è abbastanza semplice, vi consiglio ad ogni modo, di "dosare" il fondo spese adeguatamente e soprattutto solo dopo aver preso in considerazione la zona in cui sceglierete di vivere questa splendida esperienza. Nel Blog esistono diversi articoli che potranno aiutarvi in questa scelta.
Creazione del profilo.
Il secondo passo, o meglio, la prima cosa che dovrete fare una volta appurato di possedere tutti i requisiti di cui sopra, è quella di iscrivervi al programma. Dovrete iniziare con la creazione di un vostro profilo online. Sia chiaro che per come è strutturato lo IEC, creare un profilo non vi darà il diritto di partecipazione bensì quello di entrare in una pool di candidati dalla quale potreste essere o meno estratti ed essere così invitati a procedere con la richiesta una volta ottenuto un ITA ovvero un Invitation to apply. L'iscrizione è semplice, semmai dovrete prestare molta attenzione alla compilazione della domanda iniziale che dovrà avvenire con accortezza ed utilizzando i caratteri, maiuscoli e minuscoli, previsti dal governo. Una volta che avrete iniziato a compilare la domanda potreste anche decidere di uscire dalla stessa. Nessun problema, la domanda viene salvata purché il suo completamento avvenga entro i 60 giorni, superati i quali dovrete procedere da capo. Ricordatevi, come già detto, che aver creato il profilo è solo il primo passo. Solamente se riceverete un ITA potrete, una volta completati gli steps che seguono, ricevere una POE (Port of Entry) Letter e successivamente un permesso di lavoro.
ITA.
Sono passati alcuni mesi e siete tra i fortunati ad aver ricevuto un Invitation to apply. A questo punto procederete col presentare la domanda vera e propria. Dallo stesso profilo sarai sempre in grado di controllare lo stato di avanzamento del percorso all'ottenimento della POE Letter. Ricordatevi che dal momento in cui riceverete la ITA avete solo 10 giorni per accettare la stessa, e solamente 20 giorni per procedere con la richiesta del permesso di lavoro, pertanto rispettate le tempistiche o dovrete rinunciare a questa incredibile opportunità. All'interno del vostro profilo troverete una sezione chiamata Work Permit. E' da qui che dovrete iniziare a preparare la vostra domanda verso il WP (cliccando su Start the application). Una IEC può essere anche declinata, se lo farete potreste essere sempre ripescati per il futuro. Se invece di declinarla non darete alcuna risposta, la ITA scadrà comunque nella data indicata dal sistema e per poter essere ripescati avrete bisogno di creare un nuovo profilo. Se non riceverete una Invitation to apply resterete nel programma e pertanto eleggibili fino a quando resterete nei limiti dell'età previsti dal programma stesso. Qualcuno si starà domandando quante probabilità ha di ricevere una ITA. E' abbastanza difficile darvi una risposta ma facendo una media degli anni passati direi che per gli italiani non si supera il 20% di probabilità.
Preparazione dei documenti.
E' uno degli aspetti più importanti e laborioso. Il mio consiglio è di iniziare a raccogliere la documentazione con un certo anticipo, in alcuni casi è bene iniziare a raccogliere alcuni documenti ancora prima di essere stati "estratti". 20 giorni possono sembrare tanti ma non lo sono. La documentazione va digitalizzata pertanto se non avete i documenti elettronici dovrete preoccuparvi di scannerizzare e preparare i documenti richiesti al momento in cui presenterete la domanda. Vi consiglio di prepararvi una checklist e una cartella in cui raccogliere i diversi documenti, in questo modo vi sarà più facile gestire il tutto evitando di fare confusione e credetemi, quando si devono sottoporre cosi tanti documenti è facile dimenticarne qualcuno e ritrovarvi ad inoltrare una domanda incompleta. Dicevamo di quanto sia importante compilare la domanda di permesso nel rispetto dei termini previsti dal governo. Anche in questo caso potrete salvare i contenuti del form che potrà essere dunque terminato in più fasi. Rispondete sempre in modo trasparente e completo. Avrete la possibilità di validare i contenuti ed eventualmente accorgervi di errori ed omissioni. La lista dei documenti da allegare alla domanda vi apparirà non appena avrete completato la domanda di permesso stessa. Alcuni di questi documenti andranno caricati nel sistema da subito, altri saranno da portare con voi all'ingresso nel paese se e una volta otterrete la POE Letter. Considerate l'eventualità che vi vengano richiesti dei documenti supplementari a quelli che troverete in questa lista.
Passaporto. Copia di tutte le pagine del vostro passaporto.
CV. Il vostro curriculum vitae.
Foto tessera. Della dimensione richiesta dal governo.
Informazioni famigliari. Si tratta di un form che conterrà le informazioni riguardanti la vostra famiglia.
Una prova di supporto finanziario. Si tratta dell'estratto o estratti conto bancari che documentano la vostra capacità finanziaria a supporto del primo periodo in cui vi troverete in Canada, di solito tre mesi. Portateli con voi al momento dell'ingresso in Canada. L'ufficiale di frontiere potrebbe richiederveli. I documenti non possono essere datati oltre la settimana dal vostro ingresso nel paese.
Esami medici. Potrebbero essere necessari quando si desidera lavorare in certi settori oppure quando si è recentemente soggiornato per oltre 6 mesi in certe nazioni.
Assicurazione medica. Necessaria prima dell'ingresso in Canada. Dovrà coprire l'intera durata del vostro soggiorno sia in termini di spese mediche che di una eventuale ospedalizzazione o eventuale rimpatrio. L'assicurazione potrà essere privata od offerta dal vostro datore di lavoro. Ricordatevi che se la polizza dovesse durare meno dei 6 mesi la vostra stessa offerta di lavoro potrà essere ridotta alla stessa durata. Senza una polizza assicurativa vi potrà essere negato l'ingresso nel paese!
Certificati di polizia. Si tratta dei Casellario Giudiziale e il Certificato dei carichi pendenti da tradurre rigorosamente in una delle due lingue ufficiali.
Pagamento delle fees.
Le fee da pagare sono quelle indicate per il programma IEC $156 più $100 per un Open Work Permit ed eventualmente $85 per le Biometrics. Se dovrete o meno ottenerle dipenderà da alcuni fattori, nella maggior parte dei casi sarà così e riceverete una comunicazione in tal senso da parte del governo. In tal caso, così come per gli altri documenti supplementari, avrete 30 giorni di tempo per l'invio della documentazione. Il costo per le Biometrics a oggi è di $85. Talvolta vi potreste ritrovare nella condizione di non riuscire ad ottenere un appuntamento nei 30 giorni di tempo previsti dal governo. In questi casi è sempre possibile richiedere un'estensione compilando un form ad hoc
Dopo aver fatto domanda, la POE Letter.
Arriva il momento dell'attesa. I tempi tra l'invio della domanda e il momento della sua accettazione sono abbastanza variabili e non tengono ovviamente in considerazione i casi in cui si debba provvedere all'invio di documentazioni specifiche o a ritardi di varia natura autorizzati dal governo così pure come potrebbero essere influenzati da arretrati da smaltire da parte dello stesso ufficio adibito alla pratica. In media si dovrà comunque aspettare circa 8 settimane dal momento in cui si sono state consegnate le Biometrics (quando necessarie). Se tutto sarà andato per il verso giusto riceverete una POE Letter. Badate bene che neanche in questo caso avrete ottenuto il permesso di lavoro, infatti, contrariamente a quanto pensato da tanti, i permessi vengono rilasciati all'ingresso del paese dagli ufficiali di frontiera. Fino a quando non avrete ricevuto la POE Letter vi sarà ancora possibile annullare la domanda ed ottenere un rimborso per le spese sostenute. Anche in questo caso dovrete compilare ed inoltrare un form.
Ingresso nel paese.
Una volta ottenuta la POE Letter, è giunta l'ora di raccogliere gli ultimi documenti e prepararsi per l'ingresso in Canada. Dovrete munirvi dei documenti di viaggio, come passaporto, l'offerta di lavoro, la prova di come avete completato l'intero ciclo vaccinale, gli estratti conto bancari a supporto della vostra permanenza nel paese per il primo periodo di tempo, il biglietto del rientro oppure i fondi corrispondenti per l'acquisto dello stesso ed infine i documenti che avete utilizzato nella vostra domanda. Come già anticipatovi saranno gli agenti alla frontiera a rilasciare il permesso di lavoro e pertanto vi invitiamo ad essere scrupolosi nella preparazione della documentazione di viaggio. Di seguito i link principali per iniziare il vostro percorso in Canada. A chi invece volesse approfondire il discorso lavoro ed offerte di lavoro, consigliamo la lettura di questo articolo.
Link utili.
La guida per quanto cerchi di chiarire ed aiutare i candidati interessati ad ottenere un visto lavoro non può, per ovvi motivi, entrare nel dettagli di ogni specifica procedura o documentazione richiesta dal governo Canadese ed è proprio per questo che è sempre meglio affidarsi ad un professionista se si hanno dubbi sulla compilazione della domanda. Io credo che questo visto specifico non necessiti di particolari conoscenze e pertanto non servano né avvocati né consulenti che si occupano di immigrazione. Per compilare la domanda serve soltanto leggere con attenzione quanto richiesto nel sito del governo. Spero che questa guida possa esservi stata di aiuto.
Yorumlar