I simboli del Canada.
- Andrea Boi
- 16 mag 2022
- Tempo di lettura: 4 min
Aggiornamento: 21 ago 2023

Che cos'è un simbolo? L'enciclopedia Treccani ci spiega che un simbolo è un segno di riconoscimento. Quando parliamo di una nazione i segni di riconoscimento possono essere veramente tanti e il Canada non è da meno. Ma quali sono i simboli che identificano meglio il paese che in tanti amano anche chiamare "True North Strong and Free"? Verrebbe subito di pensare alla bandiera, ebbene questo è un simbolo universale per tutti i paesi e lo è anche il Canada. Chi non riconosce i colori bianco e rosso della sua bandiera o ancora meglio, la grande foglia d'acero, ovvero la Maple Leaf, che la contraddistingue.
La bandiera del Canada, almeno quella più attuale è in uso dal 1965. E' proprio in quest'anno che viene sventolata per la prima volta, ed esattamente il 15 di febbraio, quando la Maple Leaf o come viene chiamata in francese l'Unifolié viene fatta sventolare a Parliament Hill ad Ottawa. Per dare un significato ai colori bianco e rosso dobbiamo invece tornare all'anno 1921, anno in cui il Re Giorgio V dichiara gli stessi come i colori ufficiali del Canada. Il bianco ha origine dall'emblema reale francese mentre il rosso deriva dalla croce di San Giorgio. La foglia viene pensata solo nel 1964 e diventa così parte della bandiera ufficiale. Viene disegnata in 13 punti dal colonnello Francis Gillman Stanley. Se volessimo andare oltre la storia, non possiamo non ricordare di come i colori rosso e bianco siano anche un simbolo di altri due elementi fondamentali riconducibili al paese, il bianco della neve e il rosso dell'acero. Il Flag Day, neanche a dirlo è proprio il 15 di febbraio.

Il Parlamento ad Ottawa, capitale del Canada e situato nella provincia dell'Ontario, è un altro tra i simboli più riconosciuti del Canada. L'edificio viene completato nel 1860 e riprende tratti architettonici che uniscono la tradizione inglese, francese e aborigena in un edificio unico nel suo genere. La parte centrale venne distrutta da un incendio nel 1916 per venire successivamente ricostruita nel 1922. Solamente la libreria è sopravvissuta all'incendio. Nel 1976 il sito viene dichiarato patrimonio nazionale. Il Parlamento di Ottawa si trova in quella conosciuta come Parliament Hill, così chiamata perché la collina è situata al di sopra dell'Ottawa River.

A mari usque ad mare, dal latino "da mare a mare" è lo stemma e il motto che rappresentano il Canada dalla fine della prima guerra mondiale. Nello stemma sono inoltre raffigurati i simboli di Inghilterra, Francia, Scozia e Irlanda oltre a foglie d'acero rosse e il giglio. Oggi questo stemma identificativo del Canada può essere trovato sui documenti governativi ed edifici pubblici. Il Beaver ovvero il castoro. Quando si parla di simbolismo canadese, non non si può certo escludere questo curioso e simpaticissimo roditore diffuso un pò ovunque. Venne adottato dalla Hudson's Bay nell'anno 1678 con l'obbiettivo di evidenziare la laboriosità della compagnia. Pensate che venne anche coniata una moneta, conosciuta con il nome "buck", che valeva esattamente quanto la pelle di un castoro di sesso maschile. Il Beaver venne anche adottato dalla St. Jean Baptiste Society, un'associazione del Quebec e da numerose altre organizzazioni. Potrete trovarlo anche nella moneta da 5 cent e come Coat of arms delle provincie del Saskatchewan e Quebec e delle città di Toronto e Montreal. Tra i brand che hanno utilizzato il Beaver abbiamo Roots, nota marca di abbigliamento locale.

Un altro simbolo piuttosto riconosciuto quando si parla di Canada è la la corona. E' un simbolo del Canada da ben 400 anni. La corona simboleggia la monarchia e pertanto uno degli elementi costituenti del paese. Vorremmo ricordare ai lettori che non lo sapessero che la Regina/Re sono sempre stati capi di stato del paese, un ruolo più che altro simbolico ma ben definito e regolamentato dalla costituzione. La corona, in inglese Crown, è adottata dal parlamento, dal governo nonché dalle corti di giustizia e quelli militari e di polizia.

Sport nazionali come l'Hockey non possono non essere inclusi in questa lista di simboli caratterizzanti questo grande paese. L'Hockey, come per altro già detto in altri articoli è sport nazionale, diffuso tra grandi e ragazzi e giocato praticamente ovunque. Quando non si usano i ring ufficiali dei palazzetti o quelli costruiti all'aperto durante il lungo periodo invernale, ben ci si adatta a costruirne di artigianali e anche nelle strade per la gioia dei più piccoli. Chi non conosce la famosissima Stanley Cup, il trofeo riconosciuto al vincitore della NHL (National Hockey League) così chiamata dopo che Lord Stanley of Preston donò il trofeo come premio all'Hockey club amatoriale più importante del Canada nel 1893.

Un simbolo Canadese e molto legato alla cultura francofona è il fleur-de-lys ovvero il giglio, adottato dal Re Francesco nel 1496. Non dimentichiamoci che la storia recente canadese inizia appunto con l'arrivo dei coloni francesi. Simbolo della nuova Francia e della monarchia francese per oltre 1000 anni, il giglio venne incluso nella Red Ensign e successivamente, nel 1948 adottato anche nella bandiera del Quebec. Come di consueto commentate e condividete. A disposizione per domande ed approfondimenti.
Comments