(Aggiornato a Giugno 2023)
E' uno degli aspetti più importanti quando si incomincia a pensare di trasferirsi in un altro paese. Se siete tra coloro che hanno scelto il Canada come posto in cui immigrare e costruire il proprio futuro, conoscere il costo della vita dei luoghi in cui si intende immigrare è molto importante e spesso è anche l'ago della bilancia che ci fa scegliere se affrontare o meno un passo così definitivo. Tuttavia, chi ci legge, capirà che affrontare questo argomento non è affatto una cosa semplice intanto perché il Canada è un paese molto esteso, fatto di 10 province e 3 territori, con stili di vita e salari differenti e in secondo luogo, il costo della vita è soprattutto legato alle proprie esigenze ed abitudini. A questo si aggiunga la variabilità di alcune voci di costo e la difficoltà nel prevedere condizioni d'acquisto particolari per alcuni servizi. Anche gli stessi costi d'affitto come vedremo sono piuttosto variabili ed influenzati dal momento.
Nella scelta della vostra "meta ideale" dovrete inoltre considerare il salario minimo. Permettetemi infatti di dirvi che avventurarvi all'estero senza avere una piena consapevolezza di quanto dovrete guadagnare per "pagarvi le spese" e permettervi magari qualche extra, risulterebbe non solo inutile ma anche controproducente. Nell'immagine in alto è illustrato, per provincia e territorio, quello che è comunemente noto come minimum wage.
Fatta questa doverosa premessa, nel corso di questo articolo inizierò con l'elencarvi la lista delle città Canadesi con il costo della vita più alto. Proseguendo mi soffermerò poi ad analizzare le 2 città più expensive, Toronto e Vancouver, e per ciascuna di esse saranno analizzate nel dettaglio alcune voci di spesa. Le fonti del mio articolo sono diverse. Molte informazioni sono estratte dal consueto report "cost of living di Mercer". Altre si riferiscono a siti quali: salaryexplorer.com e numbeo.com. Le informazioni da me estrapolate sono state ulteriormente analizzate e confrontate con altre fonti provinciali e territoriali così da proporvi una rappresentazione il più possibile vicina alla realtà attuale. Le città più costose, in ordine dalla più cara alla meno cara sono le seguenti:
Toronto, Ontario
Vancouver, British Columbia
Montreal, Quebec
Ottawa, Ontario
Calgary, Alberta
In questo primo articolo, come anticipatovi analizzeremo le prime due.
Toronto, è il fulcro dell'economia Canadese, una delle città più popolate del nord America, un vero e proprio traino per l'economia di tutta la nazione. La capitale dell'Ontario è anche la meta principale di chi immigra in Canada. E' una città indubbiamente affascinante ma è anche una di quelle più "ostili" in termini di cost of living. Secondo Numbeo.com Il costo stimato per individuo è di circa $1,467 mentre quello di una famiglia di 4 persone di $5,303. Anche in questo caso, i costi si intendono al lordo degli affitti. Quando si parla di mercato immobiliare, Toronto è una delle città più attive di tutto il Nord America. La domanda supera di gran lunga l'offerta e negli ultimi anni si è visto un trend con prezzi costantemente in ascesa. Dopo un periodo di assestamento e leggera diminuzione dei prezzi, conseguenti all'incremento dei tassi di interesse da parte della banca centrale, le previsioni parlano di un mercato immobiliare che parrebbe riprendere la sua corsa al rialzo. Se desiderate restare nel centro della città e siete alla ricerca di un appartamento da affittare dovrete disporre di circa $2,448 per un appartamento con una camera da letto e di ben $4,009 per un appartamento con 3 camere da letto. I prezzi sono decisamente più alti nella downtown infatti se si sceglie di restare nelle zone più periferiche di avrà la possibilità di risparmiare qualche dollaro. Fuori dal centro bisogna preventivare in media $2,117 per un appartamento con camera da letto e $3,320 per uno con tre.
Spostarsi più a nord non significa necessariamente risparmiare. I maggiori centri attorno alla GTA possono diventare cari quanto e come la capitale dell'Ontario. Alle spese di affitto si aggiungono i costi per le utilities. Considerate una spesa di 200$ circa per un appartamento di 2 camere da letto. Spendendo questa cifra coprirete le spese per l'elettricità, il gas e l'acqua. Ovviamente anche in questo caso come aumenteranno le dimensioni dell'immobile così aumenteranno i costi per i servizi. In una casa indipendente dovrete preventivare di spendere almeno $300.
Di seguito ulteriori e inevitabili voci di spesa. Un abbonamento Internet per casa vi costerà una media di $76, circa $55 un piano tariffario per il vostro smartphone. Il Canada è uno dei posti al mondo con i maggiori costi nella telefonia. La vostra voglia di svago potrà inoltre aggiungere ulteriori e discrezionali spese accessorie. Ad esempio un fitness club vi richiederà altri $65 mentre il prezzo per una cena per 2 persone in un ristorante di fascia media è di $115. Chi vive a Toronto normalmente si sposta con i mezzi pubblici, il costo di un abbonamento mensile è di $155. Se desiderate invece comprarvi una macchina dovrete pagarvi un'assicurazione e anche in questo caso dovrete preventivare almeno altri $1,800 mentre dovrete pagare $1,51 per un litro di carburante. Anche per Toronto, i costi dell'assicurazione si intendono come costi medi per chi ha già diversi anni di esperienza di guida e non tengono conto dei prezzi riservati ai neopatentati. Le spese per il grocery sono ovviamente variabili in quanto legate a gusti ed esigenze del consumatore anche se è improbabile spendere meno $250/300 per persona. La fortuna è vale non solo per Toronto ma per la stragrande maggioranza dei centri urbani e che esistono diversi supermercati "accessibili" dove vi sarà possibile risparmiare qualche dollaro. Per chi invece ha figli e necessità di lavorare, i pre-school sono una voce di spesa importante anche se il costo è inferiore rispetto agli anni passati. Se vostro figlio non rientra ancora in età da JK (kindergarten) dovrete infatti spendere in media almeno $1,436 per bambino.
Conclusioni. Il salario medio netto a Toronto è di $ 4,422. Avere un lavoro pagato a minimum wage significa ricevere poco meno di $2,000 netti al mese. I conti fateli voi. Toronto è una città dove vivere con uno stipendio medio basso è praticamente impossibile, specie se si vive da soli e magari si cerca la comodità di stare in un appartamento tutto per se. Si può risparmiare negli affitti ad esempio andando a vivere in un basement dove, tuttavia, si possono pagare anche $2,300 per 3 camere da letto. Il prezzo di una stanza da prendere in affitto se desiderate condividere un appartamento o una casa è mediamente di $950.
Vancouver, la famosissima capitale del British Columbia si trova nell'estremo ovest del Canada. E' una città indubbiamente affascinante ma è anche una delle più "ostili" in termini di cost of living complessivo. Il costo stimato per individuo è di circa $1,449 mentre quello di una famiglia di 4 persone di $5,284. Questi costi non tengono conto degli affitti. Il mercato immobiliare è assolutamente hot è per affittare un appartamento nel downtown cittadino dovrete disporre di circa $2,573 per un appartamento con una camera da letto e ben $4,685 per un appartamento con tre camere da letto.
La città, una tra quelle con una maggiore qualità della vita, è scelta come meta di trasferimento da decine di migliaia di famiglie, lavoratori e studenti. Il mercato immobiliare è molto competitivo e se volete risparmiare qualche centinaio di dollari sarà meglio che restiate nella periferia cittadina dove il prezzo di un appartamento con una camera sarà di circa $2,182, e $3,612 per 3 camere da letto. Alle spese di affitto andranno ovviamente aggiunte le spese per le utilities. Come già accennato per Toronto, anche per Vancouver dovrete considerare una spesa di 100$ circa per un appartamento di 2 camere da letto. Con questa cifra coprirete il costo per le spese per l'elettricità, il gas e l'acqua. Ovviamente come aumentano le dimensioni dell'immobile così aumenteranno i costi per i servizi. I valori citati in questo articolo sono ovviamente approssimativi e tengono conto di consumi medi.
A queste spese dovrete aggiungere come già visto per Toronto quelle c.d. "spese opzionali ma non troppo". Ad esempio, un abbonamento Internet a casa vi costerà $90 circa, mentre dovrete preventivare $60 circa per un piano tariffario per il vostro smartphone. Il tempo libero genererà ulteriori spese variabili ma comunque legate al vostro stile di vita. Per darvi qualche esempio, se decidete di iscrivervi in un fitness club vi serviranno altri $60 mentre il prezzo medio per una cena per 2 persone è di $110. A queste spese, se non desiderate spostarvi con i mezzi pubblici, un pass mensile vi costerà $120, dovrete aggiungere l'eventuale costo per un'automobile e soprattutto tener conto del costo del carburante, circa $1,84 per litro e per l'assicurazione auto, circa $1,850. I costi dell'assicurazione sono medi e non tengono conto dei prezzi riservati ai neopatentati come già sottolineato per Toronto. Vi rimando a questo articolo per ulteriori approfondimenti. I grocery store non mancano e anche in questo caso è difficile tracciare una spesa media per famiglia. Il costo suggerito per persona, come già accennato per Toronto, non dovrebbe comunque essere inferiore ai $250 mensili. Una famiglia di quattro persone necessiterebbe pertanto di un budget di $1000 ma per esperienza diretta, è difficile stare sotto i $1,200. Se poi avete dei bambini piccoli dovrete inoltre disporre di circa $1,417 a bambino per una pre-school. Conclusioni. Il salario medio netto di chi lavora a Vancouver è di $4,524. Avere un lavoro pagato a minimum wage a 40h settimanali significherebbe ricevere circa $2,140 netti al mese, comunque insufficienti per poter prendere un affitto un appartamento. L'alternativa anche in questo caso, potrebbe essere quella di prendere in affitto una stanza in un appartamento condiviso con altre persone. I costi partono dai $1,100. Come visto in questo articolo il costo della vita a Vancouver e Toronto è abbastanza elevate ma ricordo a tutti che il Canada è un paese enorme che offre tantissimo e così è possibile trasferirsi in una città di provincia e risparmiare parecchio rispetto a queste due big cities. Come di consueto non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni.
Comments