Nuovo del nostro viaggio tra le culture e i popoli che abitano il territorio Canadese. Oggi vi parliamo del popolo degli Inuit, al singolare Inuk. Chi sono e dove vivono, quali sono le loro tradizioni e perché sono così importanti per conoscere le origini identitarie del Canada? Gli Inuit sono un popolo indigeno che abita prevalentemente le aree più a nord del paese, ovvero le aree subartiche. Erano originariamente conosciuti con il nome di Eskimos (Eschimesi) parola che ha origine dall'abitudine di questi popoli di mangiare carne cruda. Ricordatevi tuttavia che non amano essere chiamati così e che preferiscono essere conosciuti come popolo Inuit. Anche gli Inuit sono parte della più ampia categoria dei popoli nativi, sebbene, a differenza di quelle conosciute oggi come First Nations, sono stati gli ultimi dei nativi ad "occupare" territorialmente il Canada. Inoltre, per dovere informativo, è bene sottolineare la loro netta distinzione, culturalmente e fisicamente, con gli altri popoli nativi, ovvero quelli appartenenti alle First Nations.
Il popolo degli Inuit non abitano solo in Canada; infatti, provengono originariamente dallo stesso gruppo indigeno che abita anche nei territori dell'Alaska e della Groenlandia; inoltre, sono riscontrabili delle similitudini importanti anche con i popoli nativi della Siberia sub-artica. L'origine storica degli Inuit, vede una loro iniziale suddivisione in 8 differenti gruppi, che vi riassumo a titolo informativo richiamando questa mappa: (Fonte - The Canadian Encyclopedia).
Quando si parla delle case in Canada, spesso, quasi a sottolineare la loro importanza storica, si pensa scherzosamente agli igloo e in effetti l'igloo ha rappresentato, oggi meno, l'immaginario di chi cercava una rappresentazione dei popoli del Canada del nord. Gli Inuit sono sempre stati un popolo nomade, le costruzioni tipiche durante i lunghi periodi invernali erano appunto costruite con enormi blocchi di ghiaccio. In estate, con lo scioglimento delle nevi, le unità abitative si trasformavano in tende, simili a quelle utilizzate dai loro lontani cugini "indiani". La parola Igloo deriva nella lingua Inuktitut significa appunto casa. Se qualcuno di voi pensa che, queste abitazioni fatte di ghiaccio potessero essere fredde, si sbaglia. Il ghiaccio è un ottimo isolante termico, inoltre l'uso di lampade ad olio permetteva di riscaldare l'interno di questi edifici.
I popoli nativi Inuit erano fortemente legati alla caccia, difatti, la sussistenza in queste aree, spoglie di vegetazione, richiedeva l'uso della caccia, come primaria fonte di sussistenza. La loro vita era in connessione con l'ambiente circostante, gli spostamenti in inverno, quando non si utilizzavano le famose slitte trainate dai cani, avvenivano a piedi, mentre in estate si sfruttavano le acque libere dai ghiacci, utilizzando le caratteristiche canoe locali, chiamate kayak e umiak a seconda della loro dimensione. Come potrete notare, la storia di popoli a noi lontani, culturalmente e geograficamente, ci ha portato l'uso di alcune parole oggi diventate parte della nostra lingua. Ad esempio lo sapevate che anche le scarpe da neve e gli occhiali da neve sono un'invenzione Inuit?
A oggi la popolazione Inuit conta circa 64.000 individui sparsi nella macro regione dello Nunangat. Quest'area è a sua volte divisa in quattro differenti regioni:
Inuvialuit (NWT and Yukon)
Nunavik (Northern Quebec)
Nunatsiavut (Labrador)
Nunavut
Ci sono 53 differenti comunità dove la lingua parlata prevalente è l'Inuktut. Gli stili di scrittura sono 2, il sillabico e il romano. Nell'immagine di sinistra una rappresentazione della sillabica. Chi volesse avere maggiori informazioni sul queste comunità può andare su questo link. La "terra" degli Inuit è per antonomasia rappresentata dal territorio del Nunavut, dove la percentuale dei residenti di origine Inuit è vicina al 85%. Nello stesso Nunavut la lingua più parlata è Inuktut, usato da circa il 63% della popolazione. La capitale del Nunavut è una città moderna alla pari di altre città Canadesi ma le tradizioni Inuit suono prevalenti e continuano ad essere tramandate di generazioni in generazione.
Nel territorio del Nunavut, il Cape Dorset prevalentemente, è una destinazione artistica molto importante per il Canada. Pensate che ben 1.500 persone lavorano nel campo dell'arte. La più conosciuta tra le loro opere è l'uomo di pietra chiamato inukshuk, usato per tracciare un percorso e come segnaposto da parte dei popoli nativi del nord, ben consci che le condizioni atmosferiche ostili necessitavano di una qualche forma di manufatto, necessario per non perdersi negli ambienti innevati. E' fatto sovrapponendo delle pietre una sopra l'altra. Se volete "indossare" questo simbolo vi rinviamo al nostro store su Redbubble. Vi ringrazio per la consueta attenzione e, come sempre, vi invito a contattarmi per ulteriori informazioni.
Comments