Questo è il primo di una serie di articoli in cui vi porteremo a conoscere le origini di quello conosciuto oggi come popolo canadese. Se vivete in Canada o avete l'intenzione di trasferirvici, avere qualche conoscenza delle origini dei suoi abitanti crediamo vi sarà molto utile. Una breve prefazione introduttiva a questo e agli altri articoli riguardanti i "popoli del Canada", le first nations. Il Canada come nazione è relativamente giovane, pensate che lo stato federale ha circa 155 anni. Nonostante ciò, così come tutto il territorio americano, anche il Canada ha una storia lunga e gloriosa arrivata appunto dai popoli aborigeni. Gli europei, come ben noto, hanno una storia molto più recente che ha avuto inizio alla fine del quindicesimo secolo. Il Canada che conosciamo oggi, è un mix di culture provenienti da tutto il mondo; quella che tutto i suoi abitanti considerano essere la sua forza più grande. A tal proposito vi invito a leggere un articolo di qualche tempo fa relativo al multiculturalismo. Prefazione: Quando si parla di popoli Aborigeni ci si riferisce a tre distinti gruppi, le c.d. First Nations gli Inuit e i Métis. La loro storia è affascinante, sono sparsi in tutto il territorio così come nelle grandi città e contribuiscono a far prosperare la società canadese in tutti i suoi ambiti. In questa sede come suggerisce il titolo dell'articolo ci si soffermerà sulle First Nations.
Gli storici hanno da sempre classificato le First Nations in funzione delle principali 6 aree geografiche del paese in cui le stesse vivevano, quando per la prima volta sono entrate in contatto con i colonizzatori europei. All'interno di queste 6 aree, le First Nations, avevano consuetudini e stili di vita comuni determinate appunto dall'ambiente circostante. Nello specifico ritrovavamo gli appartenenti alle Woodland First Nations, che vivono nelle foreste boreali situate nel Canada dell'est; i Iroquoian First Nations situati prevalentemente nei territori del sud; i Plains First Nations che abitavano nelle praterie; gli appartenenti al Plateau First Nations che si trovano in una vasta area che andava da sud a nord, incluse la parte montagnosa del paese; i Pacific Coast First Nations nel Canada dell'ovest e i First Nations of the Mackenzie and Yukon River Basins che erano radicati prevalentemente nei territori del nord.
La situazione odierna è certamente ben diversa da quella illustrata sopra. D'altronde, e la cosa personalmente mi rammarica, siamo tutti a conoscenza di come l'arrivo dei coloni Europei abbia determinato, non solo un usurpazione dei territori a cui questi appartenevano, ma soprattutto prevaricazione e sofferenza, per non parlare delle vite sacrificate dal desiderio di conquista degli europei. A tal proposito vi rinviamo alla leggere questo contenuto. Dei circa meno di un milione di persone facenti oggi parti delle First Nations, almeno quelle registrate con tale status, circa la metà vive oggi nelle riserve "Indiane". La percentuale sul totale della popolazione varia ovviamente a seconda delle zone del Canada. La fetta più consistente di queste popolazioni vive ancora in Ontario seguito dal British Columbia, per quanto il rapporto con il totale della popolazione sia veramente molto esiguo diversamente da quanto avviene invece in altri territori/provincie come il territorio dello Yukon, Territori del Nord Ovest, Manitoba e Saskatchewan dove questo rapporto è di almeno il 10% del totale degli abitanti. Nei Territori del Nord Ovest, ad esempio, la maggior parte della popolazione è identificabile appunto come First Nations. Oggi sono circa 640 le First Nations presenti nel territorio Canadese. Se vi sembrano tante pensate solamente che esistono altrettanti linguaggi autoctoni per ciascuna delle First Nation esistente. In molte culture indigene, è ancora in uso il termine di Chief, ovvero di capo. Il Chief diventa così il leader della comunità e normalmente viene scelto in funzione della sua discendenza storica. E' sempre il leader che normalmente rappresenta la comunità con i governi municipali, provinciali e federali. I capi possono anche agire come leader culturali e spirituali.
Le First Nations oggi sono riconosciute e tutelate a livello provinciale e federale. Ad esempio, a livello governativo godono di uno stato particolare e i benefit, a loro riconosciuti, sono diversi e decisamente rilevanti. Lo status in se determina diritti e vantaggi non disponibili per altri indiani, métis, inuit o altri canadesi. Questi diritti e benefici includono tra gli altri vantaggi nell'acquisizione di alloggi, contributi nell'istruzione e, in alcune situazioni specifiche, esenzioni da tasse federali, provinciali e territoriali. Vi invito a cliccare su questa mappa interattiva per avere ulteriori ragguagli in merito a dove trovare le First Nations.
Esistono degli aneddoti a dir poco interessanti che riguardano i popoli nativi. In questa sede ne vorremo citare alcuni. Molte First Nations, credono che tutto sia connesso: il mondo degli spiriti è connesso al mondo dei mortali; il mare è collegato alla terraferma; il cielo è connesso alla terra. Vivono una perenne frustrazione all'idea di dover separare le cose, pertanto quando vi ritroverete a dialogare con loro dovrete cerca di entrare in questa visione della connettività.
Allo stesso tempo anche la parte spirituale è unica. I nativi sono fortemente legati al concetto della circolarità. Il cerchio è ovunque, ad esempio: la ruota della medicina, le riunioni che si devono svolgere rispettando il cerchio, oppure le danze. Anche gli oggetti sono spesso circolari, come i tamburi o le loro capanne. Il cerchio è il simbolo del ciclo di tutte le forme di vita. Ecco le First Nations sono una parte identitaria del Canada, quella di cui probabilmente vi innamorerete di più, una volta che entrerete in contatto con le loro tradizioni e la loro storia, vere radici identitarie del paese. Come di consueto non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o lasciare un commento all'articolo. Grazie.
Comentários