Oggi mi soffermerò ad analizzare un argomento piuttosto delicato ma estremamente importante, per chi desidera vivere in Canada, le tasse. Come in tutti i paesi occidentali e pertanto fortemente orientati a garantire servizi ai cittadini di un certo livello, anche il Canada ha un sistema fiscale piuttosto esigente, sarete voi a giudicare le differenze con gli altri paesi e con l'Italia o forse no. Ma non voglio distrarvi dalla difficoltà dell'argomento e mi riservo di lasciarvi col fiato sospeso fino alla fine. Gli aspetti fiscali di un paese possono essere decisamente complessi pertanto, in questa sede, mi limiterò a farvi una sintesi di come è strutturato il sistema fiscale a livello federale e provinciale per quanto concerne sia le imposte dirette e quelle indirette. Ma prima di tutto qualche nozione di base. Le imposte dirette sono calcolate sul reddito o i profitti del contribuente mentre quelle indirette sono calcolate sui consumi di beni e servizi e si fondano sul principio del trasferimento dell'onere fiscale che è normalmente destinato a pesare sul consumatore finale. La Canada Revenue Agency (CRA) è l'agenzia federale che gestisce e amministra le questioni fiscali per conto del governo federale, tra cui le imposte sul reddito, quella sui beni e i servizi (GST), l'imposta sulle vendite armonizzata (HST) e i dazi doganali.
Fatta questa breve ma doverosa premessa, inizierò col prendere in esame il peso fiscale sui redditi da lavoro. I contribuenti, che siano lavoratori dipendenti o autonomi, ogni anno dovranno presentare una dichiarazione dei redditi chiamata T1 General or T1 (chiamato Income Tax and Benefit Return) da presentare entro fine aprile (la data è estesa al 15 di giugno quando il contribuente o il coniuge hanno guadagnato redditi di impresa durante l'anno fiscale). Come vi ho già accennato le tasse dirette hanno due componenti, quella provinciale e quella federale. Entrambe sono calcolate con le medesime modalità. Il sistema di calcolo è progressivo vale a dire che le aliquote medie aumentano con l'aumento del reddito. Di seguito per vostra conoscenza, vi allego le aliquote fiscali provinciali/territoriali suddivise per provincia/territorio fonte.
Le tasse federali sono invece uniche per tutta la nazione. Si parte con un'aliquota del 15% sui primi 49,020 dollari, 20.5% sullo scaglione 49,020 - 98,040, 26% sullo scaglione 98,040 - 151,978, 29% sullo scaglione 151,978 - 216,511 per finire con un'aliquota del 33% oltre il limite superiore dell'ultimo scaglione. Ogni anno viene inoltre aggiornato un importo minimo entro il quale si è esenti dal pagamento delle tasse sia a livello federale che provinciale. In Canada avete anche la possibilità di aprire dei conti registrati. Questi godono di alcuni vantaggi fiscali. Per saperne di più vi invito a visitare questo mio articolo. Se mi chiedete la provincia o il territorio che presenta più vantaggi fiscale incomincio col dirvi che la scelta di un luogo non può essere dettata esclusivamente da quante tasse si possono risparmiare. Elementi quali, il costo della vita, le opportunità lavorative ivi incluse il salario orario minimo o l'aspetto housing, devono essere sempre considerati in una scelta consapevole, ma ne parleremo più diffusamente nel corso di questo articolo.
Le imposte indirette come già accennato sono quelle che si pagano sui beni e servizi acquistati. Le imposte indirette sono di tre tipi, la HST, la PST e la GST. La prima è un'imposta unica che si ottiene combinando la PST con la GST. Le provincie del New Brunswick, Newfoundland and Labrador, Nova Scotia, Ontario e quella del Prince Edward Island hanno deciso di utilizzare questa aliquota armonizzata. La tassa viene pagata dai consumatori e riscossa dal governo per il tramite delle aziende. Una volta raccolta sarà il governo federale per il tramite della CRA ad allocare la porzione provinciale ai rispettivi governi locali. La GST (Goods and Services Tax) ha un'aliquota unica del 5% e si applica sulla maggior parte dei prodotti e servizi prodotti in Canada. Così come per la HST anche la GST viene pagata dal consumatore e riscossa dal governo per il tramite delle aziende. Per ultima, la PST (Provincial Sales Tax) è una Retail Sales Tax applicata e riscossa dalla provincia/territorio. Il Quebec ha sostituito la PST con la QST (Quebec Sales Tax). La provincia dell'Alberta invece è l'unica a non avere la PST pertanto le imposte indirette sono le più basse tra le 13 provincie/territori del Canada. In Alberta si paga soltanto il 5% relativa alla GST. Di seguito la lista delle aliquote aggiornate al 2021.
Si lo so, fare i confronti non è per niente semplice, specie quando si affrontano argomenti come quello di oggi ma permettetemi ugualmente di andare un pò oltre le intenzioni iniziali. Non c'è bisogno di un mago per capire che il sistema, pur non essendo considerabile un "paradiso fiscale", offra vantaggi indiscutibili, quando comparato a molte altre nazioni. Se guardiamo ad esempio alle imposte indirette, si oscilla da un'aliquota estremamente bassa, come quella dell'Alberta (5%) al 15% delle provincie del New Brunswick e del Newfoundland and Labrador. Se guardiamo al continente europeo, ad esempio paesi come l'Italia, l'Irlanda, la Francia, la Spagna e la Svezia hanno aliquote indirette che partono dal 20%. Questo significa che beni e i servizi acquistati in Canada possono costare decisamente di meno di molti dei paesi europei. Paesi "locomotiva" come la Germania, con un'aliquota attuale del 19% non vanno molto meglio.
Parliamo invece di imposte sui redditi. Avrete certamente sentito parlare di aliquote fiscali marginali e medie. Anche in questo caso, un pò di didattica non guasta. L'aliquota fiscale media non è nient'altro che il rapporto tra il totale delle imposte e il reddito imponibile mentre l'aliquota marginale è l'aliquota fiscale pagata sull'ultimo dollaro guadagnato. Il sistema occidentale si fonda quasi sempre su un sistema progressivo, non dissimile dal sistema Canadese. In sostanza, man mano che il tuo reddito aumenta, tendi a pagare un'aliquota fiscale più elevata. In questo modo, un medico che guadagna 200,000 $ annui dovrà pagare un'aliquota marginale superiore rispetto ad un lavoratore impiegato in un grocery store. Ecco, la tua aliquota fiscale marginale dipende, quindi, da quale scaglione fiscale ti trovi. E questo a sua volta dipende da quanto reddito guadagni. Nel mondo occidentale, i sistemi fiscali possono essere decisamente complessi con molti scaglioni fiscali e con la presenza di esenzioni specifiche. Ad esempio le famiglie Canadesi con bambini, e vi parlo per esperienza personale, ricevono benefici fiscali importanti.
Se si da uno sguardo veloce alle aliquote marginali dei paesi europei anche in questo caso il Canada è il paese in cui vivere. L'aliquota marginale massima sui redditi più alti è del 33% a cui vanno poi aggiunte le aliquote locali (provinciali e territoriali). In Italia ad esempio si raggiunge il 43%, Germania, Francia e UK vanno anche oltre. Chiaro, come già detto è un discorso complesso. Solo una piccola parte della popolazione è tassata con l'aliquota più alta, inoltre le aliquote locali, ad esempio regionali o provinciali, possono incidere e fare la differenza. In Svezia le aliquote sono apparentemente contenute a meno che non si considerino le aliquote regionali che superano di molto quelle nazionali. Torniamo a fare un esempio ancora più diretto e esemplificativo della realtà. Se volessimo guardare ad uno stipendio medio, ad esempio si consideri un reddito di 45,000 $, in Canada si pagherebbero le tasse partendo da un'aliquota marginale federale del 15% mentre in Italia l'aliquota sarebbe già del 27% (senza considerare quelle regionali). In questo caso, non avremmo alcun dubbio a scegliere il Canada come metà preferenziale in cui vivere e lavorare. Spero che questi ultimi esempi vi siano serviti e come sempre vi invito a scrivermi per ulteriori domande e approfondimenti.
Comments