Quanto siete disposti a rinunciare? Ecco, inizia così un post del gruppo Alla scoperta del Canada Fan Club. Quando si arriva in un paese nuovo ad esempio in Canada e ci si immerge in una nuova sfida bisogna essere consapevoli delle difficoltà che si andranno ad incontrare. Niente è semplice come sembra, non esistono giardini perfettamente verdi. Il blog, non nasce solo per esaltare le bellezze e le "opportunità" Canadesi. Immigrare in un paese nuovo e soprattutto in un paese competitivo come il Canada può celare difficoltà spesso non valutabili correttamente da chi guarda e legge dall'Italia come da un qualunque altro paese. Se pur rispondente al vero l'affermazione che trovare lavoro in Canada non sia assolutamente difficile, anche se a volerla dire tutta, questa affermazione non vale per tutti i settori, la qualità e le paghe offerte agli inizi del proprio percorso canadese potrebbero non essere sufficienti per pensare ad un trasferimento. In diversi articoli ho cercato di evidenziare di come i costi della vita, specie in alcune città, siano in continua crescita e che la mancanza di paghe adeguate possa comportare più di una difficoltà, trasformando così l'esperienza canadese in un incubo.
Ma vorrei essere ancora più diretto e magari di aiuto a chi è in procinto di trasferirsi nel paese oppure a chi è già qui e sta cercando lavoro. Molto spesso, infatti davanti ad un colloquio lavorativo vi troverete davanti ad una sfida chiamata Canadian Experience. Ma di cosa si tratta esattamente? Per Canadian Experience non ci si riferisce esclusivamente alle esperienze lavorative vissute in Canada. La CE è la forma mentis ricercata nel candidato che cerca un lavoro. Fanno parte della Canadian Experience, ad esempio, la conoscenza dell’inglese o del francese, l’adattabilità al contesto lavorativo e alle sue norme. Chi andrà a leggere il vostro resume lo farà andando a ricercare queste attitudini. Arrivate in un paese nuovo, non avete mai lavorato in Canada, quali sono le possibilità reali di trovare un lavoro che appaghi davvero il vostro "sogno"? Bene, la risposta più semplice, ammesso e concesso di poterne trovare una che vada bene per tutti è che dovete affrontare il rischio di non trovare quello che cercate, almeno inizialmente o perlomeno, dovrete accettare il rischio di dovervi mettere alla prova. Ma perché un rischio possa essere affrontato con coscienza, dovrete lasciare il vostro paese consapevoli di quello a cui andrete incontro. Questo è uno dei motivi che mi spinge, articolo dopo articolo, a "denunciare" alcuni fatti. E' una "denuncia" buona ovviamente, fatta con lo scopo di aprire gli occhi a chi mi legge, perché un biglietto aereo può sempre avere un ritorno, un trasferimento troppo repentino e fatto senza aver fatto le opportune ricerche oppure senza essersi informati bene può lasciare strascichi anche nel lungo periodo, finanziari e non, soprattutto in termini di aspettative disattese.
Se otterrete o meno il successo che state cercando, dipenderà esclusivamente da voi e allora, come già detto poc'anzi, ancor prima di esservi accertati di avere i documenti per entrare ma soprattutto per lavorare in Canada accertatevi di avere quella capacità adattiva richiesta dal mercato del lavoro. Siete realmente disposti a cambiare vita? Se la risposta è si, torniamo a parlare di Canadian Experience. Lavorare in Canada ha diversi vantaggi. Ad esempio, in Canada difficilmente vi sarà preclusa una carriera perché non avete l'età o abbastanza esperienza in un determinato settore. Ovviamente e importante arrivare con alcune competenze o conoscenze specifiche oppure, ma questo è un altro discorso, accedere a corsi di formazione che vi instradino nella professione che desiderate intraprendere. Il Canada è un paese molto tecnico e soprattutto pragmatico. Esistono degli Skills specifici per tutto o quasi tutto. Quasi sempre il non averli vi precluderà la strada per poter presentare anche una semplice domanda di lavoro. Ma non scoraggiatevi perché il mondo del lavoro in Canada offre qualcosa in più. Spesso infatti potrete utilizzare alcuni vostri Skills, soprattutto i Soft Skills in settori diversi da quelli da cui provenite. Mi riferisco ai Transferable Skills. Che cosa sono esattamente? Sono tutte quelle competenze ed abilità utilizzabili in una varietà di ruoli occupazionali. Vi faccio qualche esempio, possono essere trasferibili skills quali i Communication Skills, Problem Solving, Creativity, Leadership o il Time management.
Una volta che vi sarete accertati di possedere queste o altre competenze il Canada saprà sorprendervi per la sua capacità di offrirvi opportunità di crescita reali. Da questo punto di vista è infatti uno dei paesi migliori al mondo per lavorare. Certo, chi è arrivato qui da poco a volte potrà sentirsi poco realizzato, soprattutto in termini di salario ma il mio consiglio tuttavia rimane quello di non demordere. Continuate a crederci e datevi un obbiettivo professionale. Averne uno vi metterà sulla strada giusta. Il sogno Americano, Canadese esiste ancora se saprete e avrete voglia di crescere. La meritocrazia è uno degli aspetti che mi ha spinto ad immigrare qui e vi posso garantire, per esperienza diretta che credere nelle proprie capacità è il primo passo per il successo lavorativo. Quindi, come dico sempre, cercate di arrivare informati perché cercare la propria dimensione richiede molto più di un semplice permesso di lavoro. Ho realizzato questo video dove spiego meglio il concetto di Canadian Experience. Come di consueto contattatemi per ulteriori informazioni e chiarimenti.
Comentarios