top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

LMIA (Labour Market Impact Assessment).

Aggiornamento: 18 ago 2023


Persone che lavorano in ufficio

Quante volte vi sarete domandati come arrivare in Canada partendo magari da un'offerta di lavoro temporanea. Bene oggi voglio proprio approfondire questo argomento e in modo più specifico andrò a spiegarvi una procedura talvolta necessaria per poter ottenere il permesso di lavoro stesso, conosciuta con il nome di LMIA. Ma esattamente che cos'è un una Labour Market Impact Assessment e in che modo si relaziona con un'offerta di lavoro. Iniziamo subito col dire che per LMIA si intende un processo attraverso il quale il "vostro" ipotetico nuovo datore di lavoro, viene autorizzato ad assumere un lavoratore straniero.


Vi starete domandando il perché di questa procedura. La risposta è indubbiamente riconducibile alla necessità di difendere il mercato del lavoro interno, evitando di dirottare le offerte di lavoro non essenziali all'esterno del Canada. La procedura in se permette all'azienda richiedente di attestare come, la forza lavoro richiesta, non è ottenibile né attingendo dai Canadesi né dai Permanent Resident. Detto questo vediamo come avviene l'intero processo e prima ancora se, qualora desideriate venire a lavorare in Canada, necessitiate di tale procedura.


Vi spiegavo come LMIA confermi due circostanze essenziale. La prima è che c'è bisogno di un lavoratore straniero e la seconda, come già detto, che non ci siano PR o Citizens disponibili a fare quel lavoro. Prima ancora di avviare la procedura, il richiedente dovrà verificare se il lavoro richiesto è esente o meno dall'assessment. Esistono a tal proposito dei codici di esenzione e nello specifico, senza voler entrare troppo nel dettaglio, le categorie che seguono sono esenti dalla procedura. Per maggiori dettagli seguite questo Link.

 

Airline personnel (operational, technical and ground personnel)

United States government personnel

Trader (FTA)

Investor (FTA)

Professional/technician (FTA)

Intra-company transferee (FTA)

Spouse (Colombia or Korea FTA)

GATS professional

Investor (CETA)

Contractual service supplier (CETA)

Independent professional (CETA)

Intra-corporate (company) transferee (CETA)

Spouse (CETA)

Investor (CPTPP)

Intra-company transferee (CPTPP)

Professional or technician (CPTPP)

Spouse (CPTPP)

 

Se non rientrate in una di queste categorie, da qui la necessità di avere un piano di ingresso chiaro fin dal principio, l'azienda che vi sta offrendo un lavoro dovrà passare dall'ottenimento di un LMIA. Oltre alle esenzioni di cui sopra, il cui codice dovrà essere indicato nell'offerta di lavoro, esistono dei lavori stessi che di per se non richiedono alcun permesso di lavoro e pertanto neanche LMIA. Senza voler scendere nel dettaglio di questa lunga lista, vi basti sapere che si tratta di categorie particolari. Ad esempio chi vuole intrattenere rapporti commerciali con il Canada, senza che questo comporti l'esercizio di alcuna attività lavorativa nel territorio canadese è esente o ancora, sono esenti da un'offerta di lavoro gli atleti famosi, i militari o i corpi religiosi ma la lista è lunga e dettagliata e vi rimando a questo link per ulteriori approfondimenti. Si tratta tuttavia di casi specifici a cui difficilmente si appartiene quando si sta ricercando un lavoro temporaneo in Canada.


LMIA va richiesto al Employment and Social Development Canada (ESDC). Il processo dipende dal programma a cui si sta accedendo, ad esempio high-wage workers o low-wage workers o i programmi specifici per il settore agricolo come

il Seasonal Agricultural Worker Program e l'Agricultural Stream. Le richieste dovranno pervenire nel centro designato per l'elaborazione della pratica complete di almeno 2 documenti essenziali, come l'offerta di lavoro e la legittimità del lavoro offerto/azienda offerente oltre che, ovviamente, aver provveduto a compilare il form LMIA specifico per il programma. Per i programmi relativi al lavoro agricolo, tra gli altri documenti, si dovrà anche dimostrare la proof of advertising ovvero l'organizzazione richiedente dovrà dimostrare come abbia provveduto a ricercare il lavoratore tra gli aventi diritto. Da sottolineare come nella provincia del Quebec i lavoratori temporanei abbiano anche bisogno di un Quebec Acceptance Certificate (CAQ) emesso dal ministero dell'immigrazione del Quebec, prima di aver iniziato a lavorare nella suddetta provincia.


LMIA è un processo lungo e costoso, spesso mi capita di sentire di alcune aziende che hanno richiesto un rimborso o un contributo da parte del lavoratore. Sappiate che se state entrando in Canada come lavoratori temporanei e necessitate di un LMIA non avete nessun obbligo a contribuire ai costi della pratica anzi tale richiesta è assolutamente vietata. A oggi, il costo per l'intera procedura, a cui si vanno aggiungere, eventualmente, i costi necessari per la consulenza da parte di una parte terza, ad esempio un consulente per l'immigrazione, è di $1.000. Le tempistiche necessarie per un LMIA non sono prevedibili. Possono passare da poche settimane a diversi mesi pertanto, se avete intenzione di venire a lavorare in Canada come lavoratori temporanei, e necessitate di un LMIA, sappiate che il vostro datore di lavoro dovrà muoversi con largo anticipo, il mio suggerimento è di considerare almeno 6 mesi per il completamento della pratica.


Una volta ricevuta il documento LMIA positivo, è convalidata la necessità del lavoratore straniero, il datore di lavoro sarà responsabile della trasmissione di una copia del LMIA e dell'Allegato A al lavoratore. Sarà invece compito di quest'ultimo richiedere al governo il visa appropriato. Come di consueto non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni.






219 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page