top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

Il clima del Canada.

Aggiornamento: 17 ago 2023


Mappa del clima in Canada
A cura di Environment Canada.

E' uno degli argomenti più trattati quando si parla di Canada. Incominciamo col dire che il clima in Canada è molto variabile e ha caratteristiche esclusive e spesso uniche che cambiano a seconda delle zone e con specificità territoriali spesso anche molto marcate, anche tra località apparentemente vicine. Se volessimo sintetizzare il discorso potremmo anche dire che il clima Canadese è mediamente freddo in inverno e caldo e umido durante il periodo estivo. Si tratta come ovvio di una generalizzazione considerato che, come già scritto, poche decine di km. possono evidenziare differenze anche notevoli. Affrontiamo l’argomento per passi e analizziamo le differenze principali tra le diverse Province e Territori e in particolare andiamo a vedere il clima di quelle che sono le città principali del paese; chi volesse infatti trasferirsi in queste zone, deve sapere a cosa va incontro e talvolta, la scelta tra una città e un’altra può essere fortemente condizionata dal fattore climatico.


Mappa del Canada classificazione Koppen
Map of Canada based on the Koppen climate classification

L'immagine di cui sopra riassume le fasce climatiche, come vedete sono veramente tante. Come ovvio, spostandosi da sud verso nord il clima si fa gradualmente sempre più freddo. Si passa così da un clima di tipo artico, freddo e secco come quello che caratterizza gran parte dei Territori del Nord Ovest, Yukon e Nunavut, a un clima decisamente più mite e piovoso come quello che caratterizza le zone del pacifico; Vancouver ad esempio fa parte di questa zona climatica. Le zone centrali, quelle per intenderci delle provincie del Manitoba, Saskatchewan e Alberta sono molto fredde ma decisamente più aride delle zone più a est. Ontario e Quebec hanno un clima mediamente freddo e caratterizzato da precipitazioni moderate/abbondanti soprattutto quando vicine ai grandi laghi. Spostandoci verso est, il clima si mantiene freddo e con precipitazioni ancora più abbondanti. Come ovvio la neve è molto frequente quasi ovunque.


Paesaggio invernale

I territori del nord ovest e quello dello Yukon hanno un clima abbastanza simile, con temperature che scendono abbondantemente sotto lo zero durante tutto il periodo invernale e anche per buona dell’autunno e della primavera. Il Nunavut, ha invece un clima di tipo polare con inverni freddissimi e estati molto corte e con temperature che raramente superano i 10 gradi centigradi.


Toronto sotto la neve
Toronto

Vediamo le caratteristiche climatiche di alcune fra le principali città canadesi. Toronto ha un clima rigido ma più mite di molte altre zone del Canada. Molti di voi quando pensano al Canada sia a livello lavorativo che imprenditoriale penseranno certamente a Toronto, in quanto non solo capitale dell’Ontario ma soprattutto capitale economica del Canada. Vi lascio a questo grafico che esplica meglio il clima di questa meravigliosa città.

Temperature di Toronto

Il sole è una predominante importante anche se gli inverni possono essere molto lunghi e rigidi e, quando le temperature scendono sotto zero, i venti gelidi, aumentano la sensazione di freddo, si parla in questi casi di Wind Chill. La temperatura media di Gennaio, il mese più freddo è di circa -4 gradi mentre in estate il mese più caldo, Luglio, ha una temperatura media di 22 gradi. I dati chiaramente non esprimono la variabilità delle stagioni. L’estate può essere molto calda e umida e non è raro imbattersi in valori superiori ai 35 gradi. Così anche l’inverno può diventare molto rigido con temperature che possono scendere sotto i -20 gradi almeno per un paio di volte durante la stagione. Il valore più basso registrato a Toronto è stato di -33 gradi mentre la temperatura più alta è stata di ben 41 gradi. Piove regolarmente durante tutto l'anno, durante l'estate non mancano gli episodi temporaleschi e d’inverno la neve è molto frequente. I lago Ontario mitiga il suo clima, infatti, andando verso nord e restando nella GTA (l’area metropolitana di Toronto) le temperature, in inverno, sono mediamente 5/8 gradi più basse.


Blizzard

Ad esempio la città di Barrie, a meno di 100 km a nord di Toronto presenta temperature medie invernali di -10 gradi, con caratteristiche molto simili alla città di Ottawa. Le differenze si notano anche nelle precipitazioni nevose con Toronto che supera di poco i 150 cm di accumulo nevoso annuale e Barrie che arriva e talvolta supera i 250 cm. A tal proposito una caratteristica comune di alcune città canadesi, è di essere soggette a quel fenomeno meglio noto con il nome di “Snow Lake Effect”. Le cittadine a sud dei grandi laghi, possono così ricevere rilevanti quantitativi di neve in pochissime ore, a causa di un fenomeno che si genera quando masse di aria gelida, attraversando le acque dei grandi laghi, possono dar vita a intensi fenomeni nevosi con accumuli veloci e spesso inaspettati. Questo fenomeno avviene soprattutto agli inizi della stagione invernale, quando l'acqua nei laghi ha ancora una temperatura relativamente alta.


Spesso il clima è anche un'opportunità per chi vuole fare affari. 150 km. più a sud di Toronto, nella zona attorno a Niagara, il clima ha caratteristiche esclusive e favorevoli alla crescita di uve pregiate; la zona offre infatti notevoli opportunità per chi vuole investire nella viticoltura. In Ontario crescono oltre 40 specie diverse di uva e le Wineries attorno a Niagara On The Lake sono famose in tutto il mondo. Per chi volesse invece avere maggiori informazioni sulle Wineries presenti in Ontario vi rimando a seguire questo sito:

Pattinatori sul ghiaccio a Ottawa
Ottawa

Ottawa come già noto è la capitale del Canada, una città splendida ma decisamente gelida. Molto fredda durante tutto l’arco dell’inverno, pensate che il fiume Rideau, che collega la capitale Canadese con il lago Ontario, durante il periodo invernale, causa le bassissime temperature, si trasforma in una bellissima e affascinante pista per pattinaggio sul ghiaccio. Le precipitazioni sono abbondanti e quelle nevose superano i 220 cm. annuali. I record termici sono estremi con valori massimi che hanno raggiunto il record di 37.8 gradi e la temperatura minima scesa a ben -38.9 gradi. Le temperature medie di gennaio sono di -10.5 mentre la temperatura media del mese più caldo, luglio, è di 26.4 gradi.


Montreal
Montreal

Montreal, città principale della provincia del Quebec ha un clima abbastanza simile a quello di Ottawa. Non vi sorprenderete affatto di trovare neve nelle strade anche in pieno aprile e talvolta anche in Maggio potrete essere sorpresi da una nevicata “fuori stagione”. Le estati sono calde e umide così come d’altronde le citta di Ottawa e Toronto con temperature medie superiori ai 26 gradi. In inverno la temperatura media di Gennaio è di -10.5 e le precipitazioni nevose sono di poco inferiori a quelle di Ottawa con 210 cm medi di accumulo. Se vi sposterete più a est, ad esempio a Quebec, il clima diventerà ancora più rigido con valori medi di -13 gradi e precipitazioni nevose ancora più abbondanti.


Peggy's Cove
Peggy's Cove

Le provincie atlantiche hanno un clima freddo con precipitazioni veramente abbondanti. Le zone più esposte a est, ad esempio Halifax sapranno “regalarvi” pioggia e neve nello stesso giorno e quando penserete di essere arrivati, finalmente, a superare l’inverno, vi ritroverete a vivere lunghe e piovose giornate di transizione primaverili in attesa che arrivi l’estate. In queste zone la stagione estiva è meno calda e le temperature raramente superano i 30 gradi, la media di Agosto è di poco inferiori ai 19 gradi. L’inverno è più mite delle zone più a ovest. La media di Gennaio è simile a quella di Toronto ma l’inverno è decisamente meno estremo, la temperatura più bassa è stata di “soli” -29,4 gradi mentre in estate si sono superati i 37 gradi. L’accumulo nevoso è di circa 180 cm annuali. Come già accennato sopra, piove spesso e non di rado ci si può imbattere in vere e proprie tempeste. La zona ha avuto anche a che fare con uragani o comunque tempeste derivanti da essi, come quella del 2003. Se andiamo verso ovest, New Brunswick e Prince Edward Island, che fanno sempre parte delle provincie atlantiche, il clima si mantiene più freddo in inverno e più caldo in estate.


Parco innevato in Canada

Le praterie, vale a dire il Canada Centrale ha un clima diffusamente gelido con valori termici che spesso si spingono al di sotto dei -40 gradi centigradi. Winnipeg, la capitale del Manitoba, è in assoluto la città del Canada centrale ad avere gli inverni più rigidi, con temperature medie di -16 gradi centigradi in Gennaio e di 19.7 gradi in Luglio. Il clima è abbastanza secco, nevica e piove poco, poco più di un metro di neve all’anno e solo 400 mm di pioggia.

Temperature a Winnipeg

La zona è anche nota per essere soggetta a Tornado; non è purtroppo l’unica zona del Canada a rischio di questo devastante fenomeno atmosferico. La maggior parte dei territori sono infatti a rischio Tornado, inclusa la capitale Ottawa e in generale tutto il sud dell’Ontario, Quebec, Manitoba, Alberta e Saskatchewan nonché la Okanagan Valley nel British Columbia, New Brunswick e Prince Edward Island. Per saperne di più vi invito a visitare questo link: https://www.arcgis.com/apps/MapJournal/index.html?appid=92097c7307494ea7b9d1b5ca02382c84


Vancouver
Vancouver

Vancouver, capitale del British Columbia ha un clima umido e piovoso e decisamente più mite di qualunque altra città Canadese. La posizione della Città, nell’estremo ovest del Canada, per tutta una serie di motivi tecnici, che non è mia intenzione spiegare in questa sede, ma che sono evidentemente connessi con le regole che generano la circolazione dell’atmosfera, le permette di essere protetta dalle frequenti incursioni polari; inoltre il fatto di essere una città marittima contribuisce a mitigare ulteriormente il suo clima, rendendola così una città ideale dove trasferirsi a vivere. In estate si superano raramente i 30 gradi, 18 gradi di media in Luglio ed Agosto, mentre in inverno, a Gennaio la temperatura media è ben sopra gli 0 gradi, 4.1 per l’esattezza. Questo non significa che la città non riceva neve, anzi, ci sono state annate con accumuli decisamente rilevanti. Il quantitativo medio di neve è di circa 38 cm. ma a fare da padrone in tutto il territorio è la pioggia, frequente nel corso di tutte le stagioni soprattutto in autunno e agli inizi di gennaio anche se non mancano gli acquazzoni in tutto il periodo primaverile e talvolta estivo. Il quantitativo annuale di pioggia supera i 1.100 mm. La neve non manca di certo nelle montagne del British Columbia, le North Shore Mountains, molte vicine a Vancouver, hanno più di 56 km di piste sciabili, diventando così un'attrazione turistica per locali e turisti.


Aurore boreali in Canada
Northern Lights

Vorrei finire questo post parlandovi di 2 città che mi hanno sempre affascinato tantissimo, si tratta di Whitehorse, capitale dello Yukon e Yellowknife capitale dei Territori del Nord Ovest. Entrambe le città sono posizionate nell’estremo nord del Canada, oltre il 60° di latitudine nord. Per quanto simili, le 2 città presentano alcune differenze sostanziali. Whitehorse ha un clima più mite, grazie alla posizione orografica, risulta infatti più protetta mentre Yellowknife è più fredda e ventosa. Quest’ultima ha una media termica di Gennaio vicina ai -26° e d’estate le medie non superano i 17 gradi centigradi. Whitehorse, è decisamente più “calda” con i suoi -15° di temperatura media in Gennaio mentre l’estate è più fresca; direi che diventa anche difficile parlare d’estate quando le temperature medie di Luglio non superano i 15 gradi. E’ proprio in queste zone che si raggiungono i valori più estremi. Come si vive al freddo? Direi che si vive e che si vive anche bene. Il Canada è un paese decisamente organizzato per “combattere” il freddo. Durante la stagione invernale gli spazzaneve intervengono con celerità, soprattutto nei grandi centri. Il clima si combatte vestendosi a strati, ma vedremo questo argomento in un prossimo post. Il freddo in Canada può essere veramente estremo e i blizzard possono penalizzare decisamente il territorio, pensate a come si possa vivere in alcune regioni remote con temperature abbondantemente sotto lo zero in condizioni di whiteout (blizzard in condizioni di visibilità zero).


Se desideraste approfondire il discorso legato al clima di questo grande paese date uno sguardo a questo link:

Troverete statistiche su tutte le principali città Canadesi. A proposito di estremi, pensate che in una cittadina dello Yukon chiamata Snag si sono raggiunti i -63,7 gradi centigradi. D'altra parte anche il caldo può caratterizzare una “tranquilla” giornata Canadese. Il record del caldo è stato registrato a Yellow Grass, Saskatchewan dove il termometro è arrivato a segnare ben 45 gradi centigradi. Insomma si può vivere bene al freddo stando attenti a non prendere troppo caldo. Come di consueto non esitate a contattarmi per ulteriori consigli o approfondimenti.




1.044 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page