top of page

New Brunswick.

Aggiornamento: 16 mar


Bandiera del New Brunswick.
Bandiera del New Brunswick.

Il New Brunswick o Noveau Brunswick cosi come chiamata dai numerosi abitanti francofoni della Provincia appartiene geograficamente al Canada Atlantico. Il NB è una terra di straordinaria bellezza, le coste che si affacciano sulla Baia di Fundy e la bellissima località di Hopewell Rocks sono conosciute in tutto il mondo. Provincia perfettamente bilingue, nel 1969 il Francese è stato aggiunto come lingua ufficiale, questo è ampiamente utilizzato anche nel mondo lavorativo. Statistics Canada riporta che (anno 2021) quasi il 76% dei lavoratori usa l'inglese come lingua ufficiale, contro il 20% del Francese mentre il 4% è in grado di parlarle entrambe. La lingua Francese è protetta così come avviene nel vicino Quebec tuttavia, negli ultimi anni si è assistito a un lento declino di coloro che la parlano come prima lingua tanto che sono in tanti a richiedere l'intervento della politica per cercare d'invertire questo trend pericoloso e salvaguardare così l'identità della Provincia. Con una popolazione di poco meno di 800.000 abitanti e distribuita principalmente tra i suoi maggiori centri cittadini, Moncton, Saint John e Fredericton che è anche la capitale, viene spesso considerata da un punto di vista economico una Provincia "minore" dimenticandosi invece le sue spiccate "doti" sia nel settore manifatturiero che in quello dell'innovazione. In questo contesto cercherò di riassumerne gli aspetti a mio avviso più rilevanti, e non mancherò di fare alcuni accenni alla sua storia.


Moncton.
Moncton.

La capitale del New Brunswick, Fredericton ha una popolazione di 65.000 abitanti circa. Il suo nome è in qualche modo legato all'origine stessa del nome della Provincia. Fredericton è chiamata così in onore del principe Federico Augusto, figlio di Giorgio III è duca di Brunswick-Lüneburg e della regina Charlotte; da qui appunto il nome dell'omonima Provincia. La capitale, oltre che essere sede del Legislative Assembly of New Brunswick è una città moderna ed elegante e degna di essere visitata anche per aver saputo mantenere nei secoli una forte identica storica, soprattutto architettonica. Vecchi palazzi, case in stile vittoriano e trail cittadini sono alcune tra le tante attrazioni di questa città. Costruita su entrambi i lati del Saint John River, è anche grazie a quest'ultimo che la città acquista un fascino unico ed elegante. I suoi festival in particolare, richiamano ogni anno migliaia di turisti. Musica, arte e artigianato, sono alcune delle caratteristiche che rendono il New Brunswick una delle gemme più belle di tutto il Canada. Oltre alla sua capitale, altre città di rilievo sono Moncton e Saint John. Moncton in particolare è anche la città più popolosa della Provincia del New Brunswick. Città moderna ed elegante, Moncton, con una popolazione di circa 86.000 persone è anche conosciuta come Hub City, infatti, la città è anche il centro delle Province marittime, che oltre al NB, come noto includono anche il P.E.I., la Nova Scotia e il Newfoundland and Labrador.


Bandiera Acadia.
Bandiera Acadiana.

Moncton è una città con un'economia forte e stabile, e con un tasso di disoccupazione inferiore a quello nazionale. La città è anche conosciuta per essere il principale centro Francofono e Acadiano. A Moncton, come riporta Statistics Canada, oltre il 46% della popolazione parla il francese ma questo non stupisce affatto se si considera la forte identità acadiana di tutto il territorio; le bandiere dell'Acadia sono infatti piuttosto diffuse. L'Acadia, è bene ricordarlo anche in questa sede, è nata come divisione coloniale della Nuova Francia nelle Provincie Marittime. Fondata da Samuel de Champlain e Pierre Dugua, il primo insediamento di Saint Crox Island venne poi spostato in quella che sarebbe anche diventata la sua capitale, Port Royal. Questa venne successivamente distrutta dai Britannici che rinominarono così l'Acadia in Nova Scotia.


Hopewell Rocks.
Hopewell Rocks.

La città di Saint John è invece il cuore industriale della Provincia. Nota anche per essere la più antica città incorporata dell'odierno Canada, si trova adagiata sulla costa e più precisamente nella Baia di Fundy. Oltre alle sue bellezze naturali, Saint John va anche ricordata per la sua architettura, i ristoranti e le innumerevoli attività culturali. Nel 1864, come già ricordato altrove su questo Blog, le Province del New Brunswick, Prince Edward Island e Nova Scotia iniziarono a tessere la tele di quella che sarebbe poi diventata la nazione del Canada. Nel 1867, New Brunswick, il P.E.I., la Nova Scotia e l'Ontario costituirono la confederazione del Canada.


Fundy Bay.
Baia di Fundy

Il New Brunswick ha un territorio prevalentemente collinare specie nelle zone centrali e orientali. Le zone più montuose rimangono a nord ma i rilievi sono modesti, pensate, che il monte Carleton raggiunge solamente gli 820 mt. di altezza. Ma è qui che si trova un'altra caratteristica peculiare del territorio. Le colline sulla costa meridionale si abbassano gradualmente fino a diventare vere e proprie paludi che diventano soggette a maree costanti. Ed è proprio nella Provincia del New Brunswick e più specificamente nella Baia di Fundy che si verificano le maree più alte al mondo. Qui la marea può raggiungere un'altezza di ben 16 metri! Questo fenomeno affascinante è imperdibile e vale da solo la visita alla Provincia. La maggior parte del resto del territorio, circa l’83%, è ricoperto da foreste. Quasi tutta la copertura forestale è considerata adatta alla silvicoltura. Il New Brunswick ha un clima moderatamente freddo e in parte mitigato dalla presenza del mare. La neve può scendere abbondante su tutto il territorio.


Weldon.
Una rappresentazione del New Brunwsick.

Il New Brunswick è una delle Province più "affordable" e nonostante le difficoltà economiche incontrate a metà del 1900, negli ultimi decenni, anche grazie a un lento ma continuo processo di migrazione interna, la Provincia ha incominciato a crescere con costanza. In generale, l'economia del New Brunswick è varia e robusta, con diversi settori che ne alimentano la crescita e lo sviluppo. Alcuni settori sono in forte espansione e il governo provinciale sostiene la loro crescita con diverse misure. Agli inizi ho accennato all'innovazione. Il settore manifatturiero ad esempio, è caratterizzato dall'utilizzo di diverse innovazioni tecnologiche come ad esempio l'intelligenza artificiale, l'automazione e le stampe in 3D. Oltre a quello manifatturiero, anche l'agricoltura ha un ruolo importante nell'economia della Provincia. Qui si concentrano molti lavoratori specializzati e in tanti, tra i newcomers, incominciano a guardare alla Provincia con molto interesse. Oltre all'agricoltura, silvicoltura e pesca sostengono con forza la crescita e aiutano così il New Brunswick a essere sempre meno un fanalino di coda dell'economia canadese. Un altro fatto degno di menzione, oggetto di molte polemiche e di accesi dibattiti nel NB ma non solo qui, è dovuto al fatto che una parte considerevole dell'economia è controllata da una holding, la Irving Group of Companies di proprietà della famiglia di Kenneth Colin Irving (un magnate vissuto nel ventesimo secolo.) Le aziende del gruppo hanno interessi in parecchi settori tra i quali l'agricoltura la silvicoltura la trasformazione alimentare, i trasporti, i media (qui il conflitto d'interessi è molto sentito) il settore petrolifero e perfino quello delle costruzioni navali. Il New Brunswick è anche leader nel settore del Cybersecurity. Il Canadian Institute for Cybersecurity di Fredericton è riconosciuto come uno tra gli istituti di ricerca più importanti a livello mondiale. L'istituto collabora con partner industriali e agenzie governative per offrire ricerca e formazione d'avanguardia nel campo della sicurezza informatica. Il governo investe significativamente per aiutare a promuovere la crescita del settore. L'esperienza del New Brunswick nella ricerca e nell'innovazione sulla sicurezza informatica, insieme al suo ecosistema di supporto e agli investimenti governativi, lo rende un luogo ideale per aziende e individui desiderosi di proteggersi dalle minacce informatiche. L'innovazione non riguarda solamente la cybersecurity ma anche la Digital Health grazie anche i recenti sviluppi in materia di AI (Intelligenza artificiale.) Da menzionare anche il settore energetico. Nel NB si coltivano Know How importanti e di aiuto per l'intera Nazione ma in generale è tutto il settore ICT (Information and communication Technology) a saper contribuire alla crescita della Provincia. Grazie ad esso trovano impiego oltre 30.000 persone.


Negozio di antiquariato.
Negozio di antiquariato.

Alcune curiosità sul New Brunswick.


  • Nella Baia di Fundy si verifica come già accennato la più alta marea al mondo. Pensate che questa marea giornaliera muove oltre 160 tonnellate di acqua.

  • Saint John è la prima città incorporata del Canada. L'incorporazione è avvenuta nel 1785.

  • A Fredericton esiste la più alta concentrazione di microbrewery (birrifici) del Canada Atlantico.

  • Il New Brunswick è l'unica Provincia ufficialmente Bilingue.

  • Il fiume Saint John, percorre 673 chilometri dal confine nord del New Brunswick fino alla Baia di Fundy a Saint John. E' qui che si creano le Reversing Falls Rapids dando vita a un un fenomeno naturale impressionante dove il flusso del fiume si inverte a causa delle forti maree della baia.

  • Parlee Beach è famosa per la sua acqua salata calda, la più calda del Canada. Questa spiaggia ha ottenuto la prestigiosa certificazione Bandiera Blu per il rispetto degli standards ambientali.

  • Il New Brunswick è il terzo più grande produttore al mondo di sciroppo d'acero, il secondo in Canada, contribuendo così al 10% di tutta la fornitura mondiale.





Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Questo blog non ha scopo giornalistico e non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I contenuti testuali e le immagini sono protetti da copyright. Alcune immagini, provenienti da fonti online, sono libere da diritti d'autore. Qualora, in qualche caso, tali contenuti dovessero violare i diritti d'autore, provvederemo, previa segnalazione, alla loro rimozione.

ISCRIVITI E RIMANI AGGIORNATO!

Grazie!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

© 2024 by Alla scoperta del Canada

bottom of page