Il Newfoundland and Labrador è una provincia atlantica situata nell'estremo nord-est del paese. E' composta da due territori ben distinti, il Labrador, situato nell'entroterra e l'isola del Newfoundland nell'oceano atlantico. E' una delle province meno abitate, infatti, nonostante i suoi 405.720 chilometri quadrati la sua popolazione è di poco superiore a 500.000. Circa il 94% dei Newfoundlanders vive nell'isola del Newfoundland. Il nome evoca la storia di questa bellissima provincia canadese. La parola Newfoundland che significa New Land ovvero nuova terra, viene attribuito al Re Enrico VII, riferendosi ad esso come il territorio raggiunto dall'esploratore John Cabot. Spesso quando si parla di questo pezzo di Canada si usa anche l'appellativo di Terranova (Terre-neuve in francese). Il nome della provincia prende anche origine dai forti legami di questo territorio con gli esploratori portoghesi che visitarono le coste del nord America nel primo quarto del sedicesimo secolo. Labrador (Lavrador) altro non è che una derivazione del rango a cui apparteneva l'esploratore portoghese, João Fernandes. La parola Lavrador, utilizzata quando ci si riferiva al piccolo proprietario terriero, veniva successivamente declinata in Labrador, diventando pertanto identificativa di questo pezzo di terra.
Il territorio del Newfoundland and Labrador è stato uno dei primi insediamenti europei. Il popolo dei vichinghi dell'Islanda che colonizzo da prima la Groenlandia giunse successivamente anche negli odierni territori appartenenti oggi a questa provincia canadese. Tracce di questi insediamenti, l'Anse aux Meadows sono stati dichiarati un sito del Patrimonio Mondiale nel 1978. Visitando questi luoghi potrete ammirare i resti archeologici di questi primi insediamenti europei. Il Newfoundland and Labrador si "uniscono" al Canada soltanto nel 1949 nonostante nel 1864, i delegati del Newfoundland parteciparono alla Conferenza del Quebec e firmarono le risoluzioni che divennero il fondamento del British North America Act del 1867. Il ritardo all'adesione derivò da spinte interne. Gli abitanti dell'allora territorio indipendente, il Newfoundland, non erano infatti ancora pronti a rinunciare all'indipendenza. L'idea di entrare da subito nella confederazione venne cosi accantonata e cosi il Terranova rimase l'unica colonia nordamericana britannica indipendente tanto da richiedere spesso difficili negoziazioni con i vicini di frontiera. Soltanto con la fine della seconda guerra mondiale, dopo un lungo ed acceso dibattito, si decise per l'ingresso nella confederazione di questi territori. L'attuale nome di Newfoundland and Labrador gli viene invece attribuito soltanto nel 2001.
Il Newfoundland and Labrador è la provincia linguisticamente più omogenea dell'intero Canada. Il 96% della sua popolazione parla solamente l'inglese mentre i suoi coloni, perlopiù di discendenza irlandese, rendono il Newfoundland and Labrador spesso iconicamente riconosciuto come il posto con il maggior numero di irlandesi dopo l'Irlanda. La capitale, St. John's è suo centro principale con una popolazione di poco più di 135.000 abitanti (2022). E' sede del parlamento provinciale e metà turistica di migliaia di visitatori. Molti dei suoi turisti la ricordano per la particolarità delle sue case. L'utilizzo dei colori della Jellybean Row la rendono una delle caratteristiche più note di questa vibrante cittadina. Passeggiare a St.John's è un po come vivere in un "arcobaleno" oppure in mezzo a dei canditi dai mille gusti. Ma la capitale della provincia è anche il punto di partenza per moltissime escursioni via mare. Da qui potrete infatti avventurarvi per il Whale Watching ma anche per l'osservazione delle innumerevoli specie di uccelli marini che popolano il territorio. Sono oltre 400 le specie che popolano queste zone, tra i quali la famosissima Atlantic Puffin. Non a torto St. John's può essere considerata la capitale degli uccelli marini di tutto il Nord America. Un'altra caratteristica della zona sono gli Iceberg tanto che nella tarda primavera, vi sarà facile imbattervi in uno di questi giganti.
Un iceberg altro non è che un grande pezzo di un ghiaccio alla deriva. Il 90% di questi giganti nasce al largo della Groenlandia e seguono le correnti oceaniche fino ad arrivare a sciogliersi una volta arrivati in acque più calde. Talvolta sono in grado di spingersi fino all'altezza delle isole Bermuda. Gli iceberg iniziano il loro viaggio in Groenlandia. Grazie alla corrente del Labrador viaggiano lungo la costa del Newfoundland, intorno al villaggio di St.Antony situato all'estremità della Great Northern Peninsula. La corrente del Labrador permette agli Icebergs di muoversi verso sud. Il posto migliore per poterli vedere è lungo la costa nord-orientale che va appunto da St.Anthony fino a Cape Race. La stagione inizia ad aprile per finire a luglio allungandosi via via che ci si sposta verso il nord della provincia. Il tratto di costa su cui viaggiano è anche conosciuto con il nome di Iceberg Alley.
Il Newfoundland and Labrador come punto più a est del continente americano, hanno il loro fuso orario. La Provincia non è soltanto rilevante a livello storico e naturalistico ma anche a livello economico. Le sue risorse naturali, come già osservato per altre provincie, rappresentano le fondamenta economiche del territorio. Le sue industrie principali sono l'estrazione mineraria, la pesca, la produzione di cellulosa e carta e quella idroelettrica. Le acque a largo del suo territorio sono inoltre un importante risorsa offshore di petrolio e gas naturale. Il paese esporta moltissimi prodotti, in particolare ferro e petrolio. Il 58% delle sue esportazioni vanno negli Stati Uniti d'America. Il Newfoundland and Labrador, pur rappresentando solamente l'1.5% del GDP canadese ha di fatto un'importanza strategica per la nazione, infatti, i suoi 29.000 chilometri di costa rappresentano una porta di accesso importante per le risorse naturali oceaniche, pesca, petrolio e gas in primis. La Provincia del Newfoundland and Labrador è particolarmente adatta anche per chi desiderasse intraprendere professioni quali quelle commerciali, marittime o legate all'utilizzo delle risorse naturali. Sono tanti gli studenti, anche quelli internazionali, che scelgono questa Provincia per frequentare post-secondary schools anche per via delle tasse, normalmente più basse a quelle applicate in altre zone del Canada. Il Memorial University of Newfoundland il College of North Atlantic e il Marine Institute sono alcune tra le più ricercate.
La Provincia non è soltanto bellezze e risorse naturali ma anche sede di alcune importanti comunità aborigene. Il 3% delle popolazioni aborigine canadesi vive nel Newfoundland and Labrador. Parliamo di poco meno di 36.000 abitanti (Fonte Statistics Canada). Di questi 19.000 abitanti circa sono First Nations, 7.600 Métis e 6.200 Inuit. Il Nunatsiavut in particolare è una zona amministrativa autonoma Inuit situata nel nord del Newfoundland. Il 22 gennaio 2005, gli Inuit del Nunatsiavut, il governo del Newfoundland and Labrador e il governo federale hanno siglato un accordo conosciuto con il nome di Labrador Inuit Claims Agreement che copre una superficie di ben 72.520 chilometri quadrati. Questo accordo interessa i territori a nord di Nain e una parte della cost a sud e copre oltre 44.030 chilometri quadrati di area marittima. Nain è tra le altre cose la località abitata più a nord della Provincia canadese oltre che il più antico insediamento Inuit e conta una popolazione di circa 1.200 abitanti.
Alcune curiosità sul Newfoundland and Labrador.
Un tempo il territorio di Terranova veniva utilizzato come scalo per il volo Londra New York, trovandosi esattamente a metà strada tra le due città, rendendolo così uno degli aeroporti più trafficati negli anni 50'.
Inizialmente conosciuto con il solo nome di Newfoundland, soltanto nel 2001 il nome viene cambiato in quello attualmente in uso.
Il fuso orario della provincia è uno dei più rari al mondo, infatti è di solo 30 minuti, così se vi trovate ad esempio a Toronto, dovrete aggiungere un'ora e mezza per avere l'orario di St. John's.
Come già visto, è stato il popolo Vichingo a mettere piede come primo colono europeo in America e più precisamente nel Newfoundland e non come viene erroneamente sostenuto Cristoforo Colombo.
Il 22 di ottobre del 1943 un sottomarino tedesco è arrivato nelle acque della provincia, nel nord del Labrador, installando nello stesso una stazione meteorologica.
10 città in Canada hanno una popolazione che è almeno il doppio di quella di tutta la Provincia.
Newfoundland and Labrador sono il posto più vicino all'Europa di tutto il Nord America, appena 19 chilometri, grazie alla loro vicinanza con le isole francesi di Saint Pierre and Miquelon.
Il territorio della Provincia include circa 7000 isole minori.
Comentarios