top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

Nova Scotia.

Aggiornamento: 22 ago 2023


Bandiera della Nuova Scozia

La provincia della Nova Scotia o Nuova Scozia è una delle province del Canada Atlantico che comprende anche Prince Edward Island, Newfoundland and Labrador e il New Brunswick. La Nova Scotia è il Canada sono legati storicamente e non soltanto in quanto provincia costituente del Canada odierno ma anche e soprattutto perché il territorio della Nova Scotia, inizialmente conosciuto con il nome di Acadia, è stato tra i primi ad essere colonizzati dagli europei. Qualche breve accenno storico e necessario per comprendere meglio gli sviluppi che hanno portato alla nascita del Canada. Tra il 1864 e il 1867 i rappresentanti della Nova Scotia, New Brunswick e l'allora provincia del Canada, successivamente suddivisa nelle attuali province dell'Ontario e del Quebec, si riunivano e incominciavano a discutere dei principi e delle regole che avrebbero portato, il primo di luglio del 1867 a dare vita al Canada. Era un momento fondamentale e non soltanto per il nascente Dominion ma anche perché, come già accennato, il territorio della Nova Scotia era stato il luogo in cui si erano stabiliti i primi coloni a nord degli odierni Stati Uniti, in quella che al tempo era conosciuta come Nuova Francia.


Cartina geografica della Nuova Scozia, Canada
Map by FreeVectorMaps.

La Nova Scotia è la più popolosa tra le province atlantiche. Con una differenza di orario di 5 ore rispetto all'Italia, da un punto di vista strettamente geografico si presenta come una penisola collegata al New Brunswick da una striscia di terra lunga, pensate un pò, appena 28.2 km. Ci vivono poco più di 1.000.000 di abitanti e la sua capitale, Halifax, è il maggior centro urbano con una popolazione che sfiora i 440.000 abitanti. Halifax, è una città moderna e in continua crescita e non a torto considerata come una tra le migliori destinazioni per chi cerca un futuro in Canada. Infatti, contrariamente a città ben più popolose, è ancora capace di offrire uno stile di vita vibrante ma decisamente meno frenetico di tante altre capitali di provincia.


Porto di Halifax
Halifax.

La Nova Scotia è una terra di mare e il suo sviluppo è strettamente connesso al mare stesso anche grazie alle sue "tiepide" acque "Ice Free" durante tutte le stagioni dell'anno e dunque capaci di offrire tantissime opportunità ai suoi abitanti e al Canada stesso. Halifax, infatti, non è soltanto la capitale della provincia ma anche il più importante porto della costa est. La sua posizione geografica è stata ed è determinante per gli sviluppi commerciali dell'intero paese. Ogni anno, infatti, transitano nel suo porto, quasi 4.500.000 di tonnellate di merci. Allo stesso tempo, il porto di Halifax accoglie oltre 300.000 passeggeri da crociera all'anno. Stiamo parlando (riferimento 2019) di ben 179 navi. La posizione della Nova Scotia e il porto di Halifax hanno da sempre esercitato un ruolo chiave anche a livello militare ed è qui che si trova infatti la più importante base navale del paese.


Pesca, estrazione del carbone e scienze forestali sono altri tre settori rilevanti per l'economia della provincia e di recente sono anche iniziate le esplorazioni al largo della costa alla ricerca di petrolio e gas naturale. Chi volesse trasferirsi in questa provincia può prendere spunto da queste note per individuare il settore in cui eventualmente indirizzare la propria ricerca di lavoro. La Nova Scotia, inoltre, assieme alle altre province atlantiche, ha un progetto per l'immigrazione pilota, conosciuto con il nome di AIP, che permette a chi ha un'offerta di lavoro specifica in un determinato settore, di poter fare domanda per la Express Entry. Al momento, relativamente a questo programma, sono richieste figure professionali quali: infermieri, camerieri, addetti ai banchi alimentari e cuochi nonché autotrasportatori ed operatori di mezzi pesanti. L'industria delle costruzione è un altro tra i settori che sta crescendo più velocemente e pertanto il mercato del lavoro offre tante opportunità anche in questo campo. I programmi e i settori inclusi nel progetto pilota cambiano velocemente ed è sempre consigliabile controllare gli ultimi aggiornamenti.


Lobster canadese

Nell'industria della pesca, quando si parla di Nova Scotia non si può non parlare della Lobster, ovvero quel crostaceo noto in Italia con il nome di astice. Nella provincia se ne consuma veramente tanto e se ne esporta ancora di più. I numeri dell'industria dell'astice sono importanti. Si parla di oltre 50.000 tonnellate di pescato all'anno mentre sono oltre 160 le aziende che comprano e vendono Lobster in tutta la provincia. Il 60% del pescato è destinato al mercato americano ma il prodotto si trova facilmente anche nelle tavole di europei ed asiatici e pertanto, cari amici, se vi trovate al supermercato a comprare un'astice o magari in un ristorante, con molta probabilità proverrà dalla Nova Scotia. La Lobster viene servita quasi ovunque e in particolare nei locali appartenenti al "Lobster Trail", ovvero oltre 40 ristoranti che vi faranno gustare il prodotto preparandovi piatti di ogni tipi, inclusa la famosa poutine e perfino la pizza alla Lobster. Questo crostaceo vive per lo più in acque fredde e poco profonde, in genere tra i 4 e i 50 metri di profondità anche se non di rado i pescatori locali arrivano a pescarlo in acque ben più profonde. La Lobster è un piatto veramente appetitoso. Un tempo considerato "cibo da poveri" oggi è diventato un piatto molto ricercato. Oltre alla Lobster la Nova Scotia è famosa anche per le capesante con oltre 63.000 tonnellate di pescato all'anno.


Vigneto in Nuova Scozia Canada

La Nova Scotia ha anche una lunga tradizione nella produzione vinicola che risale al diciassettesimo secolo. Pensate che il suo territorio è stata una delle prime aree in Nord America in cui si è iniziato a coltivare l'uva. Parte del successo è legato alle sue condizioni climatiche e ai suoi terreni che aiutano a conferire alle vigne caratteristiche uniche e distintive. La provincia della Nova Scotia è l'unico posto al mondo in cui viene prodotto il famosissimo “Tidal Bay Wine”. L'uso del nome Tidal Bay è regolato ed è usato esclusivamente per i vini non frizzanti. Tra i nomi più pregiati meritano una menzione particolare il Seyval Blanc, il Lucie Kuhlmann, il New York Muscat, L'Acadie Blanc e il Baco Noir. La produzione vinicola è talmente apprezzata da contribuire al turismo locale e sono in tanti ad organizzare veri e propri tour delle principali cantine vinicole.


Il clima della Nova Scotia presenta caratteristiche non dissimili dalle restanti province. L'inverno e perlopiù freddo e nevoso soprattutto nelle zone interne e situate più a ovest. Le estati sono comunque gradevoli e se non amate il caldo la Nova Scotia potrebbe fare al caso vostro. Le spiagge sono tante e seppur bagnate da acque piuttosto fredde, sono abbastanza frequentate, specie nei periodi più caldi dell'anno. Il Martinique Beach Provincial Park è una delle più famose grazie ai suoi 5 km di spiaggia bianchissima. Le acque, dicevamo non troppo calde, sono meta di turismo e così pure sono in tanti ad usarle per praticare Surf.


Faro in Nuova Scozia

Alcune curiosità sulla Nova Scotia:

  • Il territorio della Nova Scotia ha "accolto" i primi coloni in arrivo dalla Francia e più precisamente nell'anno 1605 a Port Royal. Gli Inglesi hanno successivamente ottenuto il controllo della regione stabilendone la nuova capitale ad Halifax nell'anno 1749.

  • La Nova Scotia ha circa 13.300 km di coste è il mare sono veramente vicini tanto che non esiste alcun punto del territorio distante da esso più di 60 km.

  • Seppur l'inglese rappresenti la lingua più parlata sono circa 35.000 gli abitanti che discendono dai coloni Acadiani e che parlano come prima lingua il francese.

  • La Nova Scotia è uno dei posti migliori al mondo per l'osservazione delle balene, specie in autunno e in estate.

  • In Nova Scotia ci sono oltre 150 fari e Peggy's Cove è uno dei fari più fotografati al mondo.

  • La Nova Scotia ha un’isola tutta sua chiamata Sable Island distante 175 km dalla terra ferma e aperta ai turisti solo da giugno ad ottobre.








49 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires

Noté 0 étoile sur 5.
Pas encore de note

Ajouter une note
bottom of page