Buongiorno cari amici del Blog. Da oggi iniziamo a scrivere un nuovo stream di contenuti e nello specifico ci occuperemo di parlare delle Province e dei Territori che costituiscono il Canada. Lo scopo evidentemente non è solo quello di descriverle dal punto di vista geografico o sociale ma anche quello di evidenziare alcune delle caratteristiche che le contraddistinguono, e conoscerle diventa importante soprattutto per chi eventualmente cercasse il posto più giusto per un eventuale trasferimento in Canada. Iniziamo a parlare della provincia dell'Ontario, la più popolosa e situata nella parte centrale del Canada. Sono 6 le ore di differenza con l'Italia. L'Ontario ha una popolazione di circa 14.000.000 di abitanti, vale a dire il 38% circa dell'intera popolazione canadese.
"Yours to discover" questo è il motto che troverete scritto nelle targhe automobilistiche a voler quasi descrivere la vastità e diversità del territorio. L'Ontario non è solo la provincia più popolosa ma anche quella geograficamente più grande, subito dopo la provincia del Quebec. E' anche la provincia dove si trovano le principali istituzioni del paese, inclusi i palazzi governativi situati ad Ottawa, la capitale del Canada. Dal punto di vista storico, l'Ontario è anche una provincia costituente, vale a dire che la confederazione canadese, nata nel 1867 includeva, tra gli altri, anche la provincia dell'Ontario. Molti degli accadimenti che hanno successivamente portato alla nascita del Canada sono avvenuti proprio in Ontario. La lingua più parlata è chiaramente l'inglese ma pensate che l'Ontario è anche la provincia dove più si parla il francese, subito dopo il Quebec. Se dovessimo descrivere l'Ontario in termini linguistici, non si può omettere di sottolineare di come la provincia sia, a pieno diritto, la capitale del multiculturalismo canadese. Pensate che a Toronto, si parlano più di 200 lingue tanto che non vi sarà difficile trovare qualcuno che parli l'Italiano, anzi direi che l'italiano è una tra le lingue non ufficiali più parlate.
Toronto è forse la città canadese più riconosciuta al mondo. E' la capitale dell'Ontario ma è soprattutto la capitale economica del Canada. Qui si trovano gli uffici delle più importanti aziende canadesi, soprattutto nel settore del terziario e manifatturiero. Se vi troverete a visitare Toronto, vi sarà difficile riconoscerle, in una prima visita, una tipica e stereotipata città canadese e in tanti, e non a torto, la vedono più come una città americana, forse per quel suo profilo business della sua Downtown, caratterizzata sempre più da palazzi e grattacieli, o forse per quel suo modo di presentarsi al turista, una Big City che non dorme mai, un pò come la ben più nota New York City. Ma non esiste solo una Downtown e la Toronto che conoscono i più non è certamente rappresentativa della "vera" Toronto, una città che sa incantare per i suo innumerevoli parchi e quartieri, alcuni di questi vere e proprie città dentro la città, luoghi dove le nazioni si mescolano e interagiscono quasi a voler rappresentare il Canada più moderno, quello che vede nell'immigrazione e nel multiculturalismo due delle sue caratteristiche più importanti.
La Toronto di oggi non si limita più ai suoi soli confini fisici tanto che quando si parla di area metropolitana o di GTA (Greater Toronto area) si includono gli abitanti delle città che circondano la capitale dell'Ontario così da estenderne i suoi confini ben più a nord, dando vita ad una vera e propria metropoli con oltre 6.300.000 abitanti. Se siete appena arrivati e cercate un lavoro o una nuova carriera o magari sognate di proseguire un corso di studi, Toronto e la GTA non potranno deludervi. L'Ontario non è solo Toronto e confondere una provincia con la sua capitale è veramente riduttivo. L'Ontario è una provincia immensa e molto diversificata ed è in grado di offrirvi quel Canada più "tipico" che spesso sfugge a turisti e migranti.
Ad esempio la capitale del Canada, Ottawa, è una delle città in maggiore ascesa. Qui si "decidono" le sorti politiche dell'intero paese ma, sebbene meno ambita dai migranti, sa offrire opportunità uniche, specie nel settore dei servizi pubblici e dell'Health care. Se siete medici, chirurgi o infermieri, Ottawa potrebbe essere la città più idonea per un eventuale trasferimento.
L'economia dell'Ontario, come già accennato, è fortemente legata al settore dei servizi così pure come al settore manifatturiero. Le grandi multinazionali sono presenti praticamente ovunque, specie nell'Ontario del sud. Oltre al terziario e a quello manifatturiero meritano un citazione anche le aziende che operano nel settore delle risorse naturali. Pesca, agricoltura ed estrazione mineraria sono infatti settori importanti e da considerare anche quando si cerca una nuova posizione lavorativa. Chi non conosce le cascate del Niagara ma non tutti sanno ad esempio che la Niagara Peninsula è anche terra agricola e che le sue vigne sono rinomate e conosciute in tutto il mondo. La produzione vinicola di questa fetta di terra è importante tanto da renderla non solo meta turistica ma anche un'opportunità lavorativa per chi sogna di venirci ad abitare. L'Ice Wine non è solamente un vino ma uno dei prodotti più noti della provincia dell'Ontario. Se avete esperienza nel settore agricolo, considerate di stabilirvi in questa zona.
L'Ontario ha una superficie veramente estesa, e limitarne la sua visibilità solamente alle zone più a sud sarebbe riduttivo. Ad esempio, il nord della provincia è noto per l'industria mineraria. L'Ontario è infatti sede di alcuni dei giacimenti minerari più ricchi del mondo. Le aziende estrattive prosperano in un clima economico competitivo, assumono talenti da tutto il mondo e utilizzano tecnologie innovative e all'avanguardia. La provincia dell'Ontario è anche il più grande estrattore di oro e platino dell'intero Canada. L'industria mineraria impegna direttamente e indirettamente ben 75.000 persone e sono ben 41 le miniere attive nel nord dell'Ontario mentre le principali aziende estrattive sono tutte quotate alla borsa di Toronto. Se desiderate lavorare in questo settore dovrete considerare di trasferirvi nelle cittadine di Timmins, North Bay o Sudbury.
L'Ontario è una terra immensa con parchi e laghi e sono soprattutto questi ultimi a conferirle un profilo unico ed esclusivo. Si trovano infatti in Ontario i laghi principali dell'intero Canada. I laghi Ontario, Huron, Erie e Superiore sono solo i principali laghi della provincia e dell'intero Canada, mentre sono ben 250.000 i laghi presenti in tutto il territorio, tanto da rappresentare un quinto dell'acqua fresca presente nell'intero pianeta. Se cercate refrigerio nei mesi estivi questa è la provincia che fa per voi ma non dimenticatevi che il Canada sa essere una nazione piuttosto fredda e l'Ontario non è da meno, soprattutto nelle zone più a nord dove il clima invernale può essere lungo e decisamente penalizzante per chi non è abituato a questi luoghi. Allo stesso tempo, alcune zone dell'Ontario potrebbero diventare una meta per tanti che cercano di trasferirsi in Canada ma vogliono evitare le sue zone più fredde. Toronto e le zone più a sud, se non amate troppo il freddo, potrebbero fare al caso vostro.
Alcune curiosità sull'Ontario.
Sapete che la provincia copre più di un milione di chilometri quadrati rendendola così più grande dell'intera Spagna e Francia messe insieme!
In Ontario si trova anche il punto più meridionale della nazione: l'isola di Pelee. Pelee Island è completamente a sud o parzialmente a sud di ben 27 stati degli Stati Uniti! Si trova nel lago Eire.
Ci sono tantissimi parchi (oltre 300) ed il Polar Bear Provincial Park è il parco più grande dell'Ontario anche se non dispone di strutture per i visitatori ed è raggiungibile unicamente tramite aereo e avrete bisogno di un permesso speciale per visitarlo. Sono diverse centinaia gli orsi polari che migrano ogni anno attraverso l'area.
In Ontario, come già anticipato, il clima può essere veramente estremo. In estate le temperature possono superare i 30°C (86°F), mentre in inverno possono scendere sotto i -40°C (-40°F).
Le cascate del Niagara sono una delle più grandi attrazioni della provincia, nonché una delle attrazioni turistiche più famose del Nord America. Sono oltre 13.000.000 i turisti che la visitano ogni anno.
Di recente alcuni scienziati hanno trovato un corso d'acqua datato ben 1,5 miliardi di anni in una miniera a soli 1,5 miglia sotto la superficie terrestre.
La nuova bandiera dell'Ontario è stata adottata solamente nel 1965. La decisione di sostituire la vecchia bandiera con la nuova è stata molto impopolare specie nelle aree più rurali. Le nuova bandiera rappresenta la Red ensign con all'interno il simbolo della provincia, tre foglie di acero su uno sfondo verde, che rappresentano il Canada e la croce di San Giorgio che rappresenta l'Inghilterra, nella parte superiore.
Comments