top of page

Parchi nazionali in Canada.

Aggiornamento: 17 ago 2023


Parco in Canada

Quante volte avrete sentito parlare dei famosissimi parchi nazionali Canadesi. Già secondo paese al mondo per superficie, il Canada è anche uno dei paesi che detiene il maggior numero di parchi nazionali al mondo. Personalmente, ancor prima di trasferirmi a vivere qui, il mio immaginario legato al Canada era proprio legato alla natura e alla bellezza dei paesaggi, quelli che avrete senz'altro visto in un film o magari avuto la fortuna di vedere di persona, ad esempio come è capitato a me nei tantissimi viaggi vissuti alla ricerca di nuovi territori e paesaggi da esplorare, grazie ai quali ho potuto godere della vista di questi luoghi di rara e incontaminata bellezza. Segnatevi questo indirizzo web, perché è il vostro “portale” di ingresso ai Parchi Naturali in Canada: https://www.pc.gc.ca/en/pn-np. Qui troverete tutte le informazioni relative ai parchi e alle modalità di accesso ad essi.


Tramonto in Canada

Incominciamo col dire che in Canada troverete parchi nazionali ovunque, passando dall’oceano Atlantico a quello Pacifico, da nord a sud. Si tratta di aree protette, ai sensi del Canada National Park Acts, e hanno una superficie che va dai 14 km2 ai 45.000 km2. I parchi sono gestiti da Parks Canada https://www.pc.gc.ca/en/index. che gestisce nello specifico 38 National Parks, 9 National Parks reserve, 3 National Marine Conservation Areas, 171 National Historic Sites, un National Urban Park, e un National Landmark. Il budget stanziato per il 2018-2019 è stato di ben 1.5 miliardi di dollari. I Park Warden sono invece il corpo delegato per la pubblica sicurezza e per il mantenimento del rispettto delle leggi dell’intero sistema dei parchi nazionali canadesi. Come già riportato pocanzi, la salvaguardia dei parchi ha come obbiettivo principale quello di proteggere l’ecosistema di queste zone protette, mantenendo in “buona salute” i siti e assicurandone la loro integrità nonché come già detto, rendendoli usufruibili per le persone che volessero visitarli, canadesi e non.


Il National Parks System Plan descrive appunto le 39 distinte regioni Naturali sparse in tutto il paese e oggetto di tutela da parte di Parks Canada. Il più grande fra tutti i parchi nazionali è il Wood Buffalo National Park. Ha una superficie di oltre 44.000 km2 e si trova in Alberta. I più popolari sono invece il Banff National Park in Alberta, il più vecchio tra i parchi istituiti, il Jasper National Park sempre in Alberta, Saguenay–St. Lawrence Marine Park nel Quebec (consigliatissimo per chi vuole avvistare i famosissimi Beluga), il Pacific Rim National Park Reserve nel British Columbia, il Mount Revelstoke National Park e il Glacier National Park sempre nel British Columbia, il Yoho National Park ancora nel British Columbia, Prince Edward Island nell’omonima provincia, il Kootenay National Park ancora nel British Columbia e sito patrimonio dell’Unesco. Chiudono la lista il Waterton Lakes National Park in Alberta e l’Elk National Park sempre in Alberta.


Parco nazionale in Canada


Per visitare i parchi esistono dei pass d'ingresso specifici per ciascun parco e, per chi volesse invece vivere in piena libertà il territorio e le bellezze naturali dei siti canadesi, esiste anche un Discovery Pass che vi permetterà di accedere a ben 80 siti. Al momento come già detto, esistono 48 parchi in tutto il Canada per una superficie complessiva di circa 340.000 km2 ovvero il 3% del territorio nazionale. Il Pass ha una validità di 12 mesi e potrà su richiesta essere spedito anche a domicilio con una piccola spesa aggiuntiva. I nuovi Canadesi avranno accesso gratuito ai parchi così pure come i giovani fino ai 17 anni di età. Vi consiglio inoltre di dare uno sguardo anche a questo sito https://thecanadaguide.com/pla/national-parks/. Troverete informazioni e accenni storici molto interessanti.


Vivere un parco in Canada, vuol dire vivere appieno della libertà e allora cosa c’è di più bello se non dedicarsi al campeggio o ad attività all'aperto? La cultura outdoor saprà sorprendetevi perché in Canada, vivere all’aperto e confrontarsi con i rumori e i silenzi dei luoghi è un passatempo per ragazzi, adulti e persone più anziane. Ritrovarsi davanti a un fuoco e arrostire i famosissimi Marshmallow o sorseggiare dell’ottima birra locale, è un’esperienza unica che consiglio vivamente a tutti. Per poter usufruire di uno dei servizi offerti è consigliabile prenotare in anticipo. Potrete farlo da questo sito prenotando in real time servizi e attività specifiche. Al costo del servizio si aggiungerà una fee non rimborsabile oltre al costo del pass di accesso già menzionato inizialmente. Non dimenticatevi che in Canada esiste una application quasi per tutto. Anche la pesca va autorizzata, pertanto non avventuratevi a caso e informatevi in anticipo su costi e le autorizzazioni necessarie per qualunque attività outdoor desideriate fare. Ad esempio in Ontario è necessaria una licenza apposita per chi si vuole dedicare alla pesca: https://www.ontario.ca/page/fishing


Grizzly

Vivere i parchi e la bellezza del territorio significa prima di tutto rispettarli, pertanto esistono delle norme stringenti che hanno appunto lo scopo di evitare che l’ecosistema possa essere danneggiato a causa di comportamenti poco consoni da parte dei visitatori. Inoltrarsi nei parchi significa anche imparare a relazionarsi e a "vivere" la fauna locale e anche in questo caso occorre fare alcune raccomandazioni. Capita sempre più spesso, di assistere o di sentire di fatti di cronaca poco allegri, causa l'improvvisazione e l'avventatezza, anche da parte di alcuni turisti poco informati. Pertanto prima di “avventurarvi” in un parco, cercate di informarvi sugli animali che potreste incontrare, inclusi rettili e mammiferi come orsi, che potrebbero rivelarsi pericolosi per l’uomo. Dare da mangiare agli animali è sempre proibito e gli amici a 4 zampe devono essere tenuti al guinzaglio. Massima cauzione e attenzione nella gestione dell’attività di campeggio, la pulizia è d’obbligo non soltanto per il rispetto dei luoghi ma anche per evitare che gli animali, magari un orso, possano avvicinarsi alla zona dove campeggiate. Le escursioni devono essere sempre organizzate dopo colazione e prima della cena, perdersi non è insolito soprattutto per i meno esperti. Si raccomanda inoltre di fermarsi solo se strettamente necessario, portarsi dietro una spray per orsi e rispettare i percorsi tracciati, soprattutto quando si ha poca dimestichezza con l’ambiente circostante.


Se desiderate visitare un parco vi dovrete attrezzare a dovere e anche in questo caso il Canada come del resto gli USA sono un sourcing perfetto per chi volesse comprare attrezzature per l’Outdoor. Dall’occorrente per un campeggio perfetto, alla canna da pesca o a qualunque altro oggetto possa richiedersi in una escursione, non troverete difficoltà a trovare quello che state cercando. Oltre a piccoli rivenditori locali esistono dei Brand più noti che sono ormai diventati il punto di riferimento per gli appassionati del genere. In particolare vi consiglio:

Come di consueto non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni o consigli.



コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加

Questo blog non ha scopo giornalistico e non può essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001. I contenuti testuali e le immagini sono protetti da copyright. Alcune immagini, provenienti da fonti online, sono libere da diritti d'autore. Qualora, in qualche caso, tali contenuti dovessero violare i diritti d'autore, provvederemo, previa segnalazione, alla loro rimozione.

ISCRIVITI E RIMANI AGGIORNATO!

Grazie!

  • Facebook Icona sociale
  • Instagram
  • Youtube

© 2024 by Alla scoperta del Canada

bottom of page