top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

Perché immigrare in Canada.

Aggiornamento: 17 ago 2023


Parchi canadesi

Amo il Canada, amo i suoi spazi e la gentilezza del suo popolo. La prima volta come turista mi riporta agli anni dell'università. A quei tempi, non c'era estate che non passava senza che visitassi questi luoghi magici. E' proprio in questi anni che ho imparato ad apprezzare i paesaggi e lo stile di vita Canadese ma ricordatevi una cosa, cari lettore del blog, incomincerete ad amare questa nazione solamente se sarete capace di guardarla e leggerla con la giusta mentalità. Questo è sempre stato il mio mantra, il mio modo di essere. Ho sempre viaggiato molto soprattutto nel nord America e durante i miei viaggi, ho sempre cercato di vivere ed approfondire la cultura delle persone che vivevano nei luoghi che visitavo, ed è proprio grazie a quel primo viaggio che negli anni mi sono convinto che il Canada sarebbe stata la mia nuova casa.

Negli ultimi il Canada è diventato oggetto del desiderio di moltissime persone e questo anche grazie alle politiche volute dai governi federali; sono infatti decine di migliaia i migranti che anno dopo anno decidono di immigrare in Canada per costruirsi un nuovo futuro. La crisi globale iniziata col nuovo millennio, è uno dei motivi che spinge i popoli ad immigrare in un'altra nazione. Noi italiani lo sappiamo bene, basterebbe ripensare a quanto accaduto nel ventesimo secolo. Ma torniamo al Canada. Perché immigrare nel grande nord? I motivi sono diversi e in questa sede ve ne citerò solo alcuni. Il Canada offre tantissime opportunità economiche; sono in crescente aumento le aziende Italiane che guardano al Canada come un possibile sbocco commerciale, La stabilità del suo sistema economico e politico lo rende una meta ideale per chi desidera internazionalizzare la propria azienda. Anno dopo anno sono in crescente aumento le aziende che decidono di aprire una filiale in Canada.


Non dobbiamo inoltre dimenticare i refugees che, giorno dopo giorno, decidono di lasciare il loro paese natio a cause di guerre e conflitti interni, essere umani che chiedono soltanto di non morire. Il governo Canadese ha certamente fatto e sta facendo la sua parte, aprendo le porte a migliaia di persone che cercano un posto più sicuro dove vivere e far crescere le proprie famiglie. Trasferirsi in un altro paese per ragioni di sicurezza dovrebbe essere un diritto universalmente riconosciuto.

Il Canada, secondo "US News and World Report", si è classificato al 2 ° posto, nel 2020, come miglior paese in cui vivere. https://www.usnews.com/news/best-countries/overall-rankings?utm_source=usn_tw Il governo Canadese ha tra i suoi obiettivi principali, quello di aumentare considerevolmente il numero degli immigrati. Esistono a tal proposito tutta una serie di programmi, federali e provinciali, indirizzati a chi desidera trasferirsi a vivere in Canada. Se ad esempio, vuoi vivere un'esperienza vacanza/lavoro e hai meno di 35 anni, esiste un programma chiamato IEC (International experience Canada) In base alla tua nazione di provenienza e agli accordi stipulati con il Canada, potresti avere diritto a ricevere un permesso di lavoro più o meno lungo. Lo IEC è anche conosciuto con il nome di Working Holiday Visa e viene scelto da moltissimi italiani che vogliono vivere un'esperienza in Canada. I cittadini Italiani, attraverso questo programma, hanno la possibilità di visitare il Canada per un periodo di 12 mesi rinnovabile. Come già accennato, esistono tanti altri programmi provinciali e federali che vi permetteranno, se in possesso dei giusti requisiti, di immigrare in Canada, a partire appunto dal programma conosciuto come "Express Entry." Se vuoi saperne di più visita questo link. Il Canada ha veramente tanto da offrire. Ad esempio, ha uno dei migliori sistemi sociali al mondo; In Canada nessuno è lasciato indietro; il paese è dotato scuole moderne e funzionali. Ma c'è una cosa ancora più importante, in Canada, sei veramente libero di essere te stesso. Il Multiculturalismo è riconosciuto per legge. Non importa quale sia la tua religione, opinione politica o preferenze sessuali. Come al solito, non esitate a contattarmi per ulteriori informazioni o consigli.



44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page