top of page
Immagine del redattoreAndrea Boi

Quebec.

Aggiornamento: 22 ago 2023


Bandiera del Quebec

Je me souviens. Io mi ricordo. Questo è il moto della Provincia del Quebec. Storia e modernità si fondono in un tutt'uno forse a descrivere la bellezza e unicità di luoghi che ci riportano alle origini storiche del Canada e si portano dietro quella specificità di una Provincia che è molto più di un luogo in cui si parla il Francese come prima lingua. Il Quebec, per i lettori più attenti del Blog e non solo, racchiude una parte della vera essenza dell'essere Canadesi. Questa essenza è proprio la diversità che contraddistingue la nostra nazione. Si è Canadesi quando ad esempio il bilinguismo, è un valore costituzionalmente riconosciuto o quando, per fare un altro esempio, ad iniziare dalle scuole, viene insegnato che l'inno nazionale O Canada ha una sua versione in francese assolutamente paritetica come importanza a quella inglese. Ma lo scopo del nostro articolo non è solo quello di farvi innamorare del paese, ma spiegarvi le unicità che lo contraddistinguono. Ecco, il Quebec è una di queste.


Cartina geografica del Quebec, Canada
Map by FreeVectorMaps.com

I rapporti tra gli abitanti della Provincia con la nazione, tuttavia, non sono stati sempre idilliaci, come vedremo in seguito, forse proprio a causa dei valori fortemente identitari del Quebec, tanto che non si commette peccato a considerarla una nazione dentro un'altra nazione e le leggi di diritto così come il sistema fiscale, per citarvi due esempi su tutti, evidenziano alcune delle differenze con le altre Provincia anglofone. Il Quebec è una delle Province più popolose del Canada con 8.5 milioni di abitanti circa nonché anche il territorio più vasto del paese (1/6 dell'intera superficie). Si trova in quello che comunemente chiamato Canada centrale sebbene la sua estensione a est si spinga fino alla stessa longitudine di alcune delle Province atlantiche. Sono 6 le ore di differenza con l'Italia. Geograficamente parlando, le regioni che la compongono sono tre, la Canadian Shield che occupa la maggior parte del territorio, la St. Lawrence Lowlands nella quale si trovano anche le città principale del Quebec e nella parte più ad est the Appalachians, continuazione del complesso montano che si estende dagli Stati Uniti d'America fino al Canada orientale.


Quebec City
Quebec City.

La sua capitale politica è anche la città canadese più antica. Ci riferiamo a Quebec City o forse sarebbe meglio dire Le Ville de Quebec. I suoi abitanti Le Québécois, per chi avesse già avuto l'opportunità di visitare la regione, si portano dietro quello spirito francese che è impossibile non riconoscere fin da una prima visita. L'aria del vecchio continente si respira nell'architettura come nelle strade e nei negozi, passando dalla cucina che mantiene spiccate note europee. La città viene fondata nel lontano 1608 da un esploratore francese, Samuel de Champlain, che volle appunto la costruzione delle mura della fortezza che avrebbero protetto la nascente cittadina. Les Fortifications de Quebec sono parte dei National Historic Sites of Canada nonché patrimonio dell'Unesco dal 1985. Le sue costruzioni e strade sono tra i posti più fotografati al mondo così come il suo Hotel più noto, lo Chateau Frontenac, aperto nel 1893 e scelto da moltissime celebrità della storia passata ed attuale.


Montreal
Montreal.

Se Quebec City è il centro storico della Provincia, la città di Montreal si può senza dubbio considerare il suo centro economico più importante. Montreal è la seconda città canadese per numero di abitanti. Sono più di un 1.700.000 i canadesi che la abitano e oltre 4.100.000 quelli che vivono nella sua area metropolitana. Non vi è alcun dubbio sul fatto che, anche in termini di immigrazione mondiale, Montreal venga scelta anno dopo anno, da decine di migliaia di nuovi migranti come meta preferenziale per una nuova vita in Canada. Il 50% dei suoi abitanti parlano il francese come prima lingua ma non stupitevi se vi diciamo che esistono quartieri "dedicati" a specifiche comunità, un pò come a Toronto, incluso uno per gli english speaker, che rappresentano il 10% circa della popolazione. I flussi migratori cambiano questi numeri molto velocemente ed è bene rimarcare come Montreal sia considerabile, a tutti gli effetti, incluso quello lavorativo, una città bi-lingue, sebbene una parte dei francofoni, circa la metà di essi non parlino affatto la lingua inglese. Montreal è pertanto l'espressione più moderna del Canada bi-lingue, il francese continua ad occupare, per ovvie ragioni, il ruolo di lingua principale nella vita politica e amministrativa del paese, ma, contrariamente al pensiero di tanti, la lingua inglese è riconosciuta e parlata come seconda lingue e spesso, come visto, anche come lingua principale.


Chi volesse pensare al Canada come paese in cui immigrare, non può e non deve trascurare questa Provincia e in modo particolare la sua "capitale" economica. Il Quebec, così come le altre Province ha dei programmi specifici in tema di immigrazione e chi volesse immigrare qui è bene che si consulti con un avvocato o consulente per l'immigrazione accreditato esperto e che conosca bene le opportunità offerte dai suoi programmi provinciali. Gatineau, separata dall'adiacente Ottawa, dall'Ottawa river, è la terza città più abitata dalla Provincia. La vicinanza con l'Ontario e l'attraversamento dei ponti che dividono le due Province sono turisticamente rilevanti proprio per le diversità che contraddistinguono il Canada francofono da quello anglofono, incluse alcuni tratti legati al consumo di prodotti locali caratteristici di entrambi. Sherbrooke, Trois-Riviéres e Chicoutimi sono gli unici altri centri abitati del Quebec con una popolazione superiore ai 100.000 abitanti.


Tempesta di neve in Canada

Come già accennato, le dimensioni del Quebec sono veramente notevoli e creano delle differenze climatiche rilevanti e con una durata delle stagioni mutevoli rispetto ad altre regioni del Canada, specie tra il sud e il nord della Provincia. Ad esempio, Chibougamau, centro ubicato nel Quebec centrale, ha una stagione invernale anticipata di circa un mese così che non vi sarà affatto difficile ritrovarvi in pieno inverno già da metà Ottobre. Il territorio de Quebec, climaticamente parlando, ha inverni decisamente freddi e lunghi. Spesso questo è uno dei motivi che portano in tanti a scegliere le più calde Toronto e Vancouver a città come Montreal o Quebec City. Neve e gelo nel nord e anche nelle zone più a est del paese possono durare anche fino a maggio e nell'estremo nord anche oltre. In città come Quebec City la neve si incomincia a sciogliere a fine aprile e anche maggio non vi sono certezza di non ritrovarsi in una nevicata fuori stagione.


Sciroppo d'acero canadese

Il Quebec è una Provincia importante per l'economia canadese. Il 20% del prodotto interno lordo dell'intero Canada proviene dal qui. Il terziario, vale a dire il settore dei servizi è il principale così come d'altronde in tutto il paese, ma l'abbondanza di risorse naturali è sempre stato un motore anche per l'industria manifatturiera che rappresenta un quarto dell'intero comparto produttivo nazionale. Industrie quali quella tessile, alimentare, carta e prodotti affini, prodotti in metallo e legno rappresentano il 65% circa delle industrie della Provincia. Il Quebec è anche il principale produttore al mondo di Maple Syrup, il 70% della produzione mondiale arriva proprio da qui. L'industria mineraria è un altro caposaldo dell'industria locale. Il Quebec, soprattutto grazie al fiume San Lorenzo, è terra di transito dei prodotti di importazione e di quelli esportati. I container giungono su Montreal e vengono spostati su ruota in tutto il paese. Chi volesse cercare lavoro in Quebec, fermo restando l'ottenimento di regolari permessi, potrà indirizzare le proprie ricerca su più settori, ad iniziare da quello agro-alimentare, specie per gli Italiani, anche se il Quebec viene spesso scelto anche da chi desidera immigrare in Canada con programmi specifici per investitori e imprenditori.


Nazionalismo in Quebec

Lo spirito nazionalista di una parte della popolazioni ha causato non pochi problemi alla stabilità del Canada moderno. Nel dopo guerra il Canada e così pure il Quebec hanno vissuto degli anni di forti cambiamenti e crescita. Alla fine degli anni '60 nel Quebec si è assistito ad un periodo noto come rivoluzione silenziosa, durante il quale sono sorti dei forti contrasti tra una parte dei Quebecers, così vengono chiamati gli abitanti del Quebec, e il restante Canada, tanto che il Governo si è dovuto impegnare istituendo una comitato che si occupasse di affrontare temi importanti quali il bilinguismo e soprattutto il biculturalismo. Nel 1969 grazie al Official Languages Act, si garantiva piena uguaglianza tra le lingue inglese e francese garantendo così che i servizi offerti dal governo federale prevedessero oltre all'inglese anche l'uso paritario del francese. Nonostante i tentativi di "raffreddare" le spinte indipendentiste della Provincia, il 1980 ha visto tenersi un primo referendum volto all'ottenimento dell'indipendenza del Quebec. Due anni più tardi la Costituzione veniva modificata senza l'accordo del Quebec e un nuovo referendum nel 1995 vedeva seguire una nuova sconfitta del movimento indipendentista. Le recenti statistiche parlano di un 28% circa della popolazione ancora fortemente orientata ad ottenere l'indipendenza dal resto del paese. Le differenze con le restanti Province e Territori rimangono comunque tante, ad iniziare dal diritto. Il Quebec è la sola Provincia ad avere un Codice Civile. Ma le differenze si spingono anche oltre, incluso il trattamento di alcune tematiche fiscali.


Parco provinciale Quebec

Alcune curiosità sul Quebec.

  • La parola Quebec deriva dalla lingua Algonquin e significa dove il fiume si restringe.

  • Solo l'1.5% della popolazione parla solo l'inglese mentre un terzo circa della popolazione è bilingue.

  • Il Quebec, nel corso della sua storia ha cambiato nome diverse volte, Province of Quebec, Lower Canada e Canada East.

  • Il Quebec ha, con il 3%, la più grande riserva di acqua fresca al mondo.

  • Montreal ha ospitato i giochi olimpici del 1976, lo stadio olimpico è il più grande del Canada e può contenere fino a 66.000 spettatori.

  • Montreal è la sede di una delle più antica Breweries del Nord America; la birra Molson è prodotta qui dal 1786.

  • Quebec City è l'unica città fortificata a nord del Messico.

  • L'hotel di ghiaccio si trova nel Quebec ed è l'unico del Nord America.

  • La Poutine, uno dei piatti più tipici del Canada è nata in Quebec. Il piatto nasce in una regione rurale mentre il termine è considerato uno Slang del Quebec e significa in inglese "a mess".

  • Il Quebec ha 3 parchi nazionali e ben 27 parchi provinciali.

  • Nel Quebec nevica tantissimo, e la città di Saguenay riceve una media di 321 cm di neve all'anno.






Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page