L'obbiettivo di questo Blog è sempre stato quello di diffondere la conoscenza di questo fantastico paese, ad incominciare dalle sue mete più conosciute. In molti tra i lettori del Blog, non sapranno che il Canada e Toronto hanno in dote uno dei musei più importanti e conosciuti al mondo. Mi sto riferendo al ROM ovvero il Royal Ontario Museum. Pensate che per importanza e grandezza è al primo posto in Canada e al quinto in Nord America. Se vi trovate a Toronto, non potrete non inserirlo tra le tappe obbligate del vostro giro "turistico". E' un museo di scienze naturali sorto, pensate un pò, nel lontano 1912. La sua fama è riconosciuta a livello internazionale ed in particolare grazie alla straordinaria collezione di opere d'arte provenienti dalla Cina e dall'antico Egitto.
Un pò di storia. Il ROM, nato per assecondare la "fame culturale" derivante dall'espansione della capitale dell'Ontario, Toronto, viene ufficialmente inaugurato il 19 di marzo del 1914 da parte del governatore generale del Canada, il duca di Connaught. Il progetto risale a qualche anno prima e ha visto come principali finanziatori l'Università di Toronto, con il quale ha avuto un collegamento diretto e duraturo fino alla fine degli anni '60 e il governo dell'Ontario che il 16 di Aprile del 1912 approva, con il ROM Act, la sua costruzione. Nel corso degli anni il ROM ha subito diverse modifiche e aggiunte come quella del 12 di ottobre del 1933 e la ristrutturazione del 1984 per un costo complessivo di $55.000.000 ed inaugurato pensate un pò dalla regina Elisabetta II. Il museo che vediamo oggi, con la famosissima costruzione in vetro in Bloor Street, è il risultato delle ultime ristrutturazioni avvenute invece nel 2007, che hanno visto l'aggiunta di una nuova ala, chiamata Michael Lee-Chin Crystal e che ha comportato costi per oltre $320.000.000. Il nuovo blocco è caratterizzata all'esterno da linee spigolose e irregolari ed è composto per il 25% da vetro e per il 75% da strisce in alluminio in tinta argento. Lo scheletro della struttura ha visto l'impiego di ben 3.500 tonnellate di acciaio. Dalla sua apertura, nel 1914, il museo ha visto cambiare gli ingressi principali. E' così nel corso degli anni la Main Entrance al museo è passata dall'ingresso fronteggiante il Queen's Park Crescent a quello situato nella Bloor Street, spostamento avvenuto nel 2012.
Il ROM ha una superficie complessiva di ben 214.000 sq. feet ovvero circa 19.900 metri quadrati. Se pensate di visitarlo preparatevi a fare delle soste, perché le gallerie sono tante e per vederle tutte non vi basterà una sola giornata. Se invece non siete tra quelli che non amano intrattenersi troppo sui dettagli e desiderate invece farvi una visione sommaria delle sue gallerie, una giornata vi sarà più che sufficiente. In questa sede vorrei elencarvi alcune delle gallerie principali o almeno quelle più famose e immancabili, e che vi consiglio di non perdere, come ad esempio, quella riservata all'architettura cinese, la più grande fuori dalla Cina. Se siete in visita con bambini non potrete invece perdervi la Bat Cave, la galleria riservata ai dinosauri e quella dedicata all'antico Egitto oppure quella riservata ai tesori della terra, dove potrete trovare, pensate un pò, una gemma di cerussite da ben 900 carati. Ma le gallerie, come già detto sono tantissime e ripercorrono la storia del mondo, portandovi a conoscere l'età del bronzo così come le civiltà bizantine, romane, africane e asiatiche, un viaggio tra le culture che hanno costruito il mondo così come lo conosciamo oggi.
Il ROM è dotato di tutti i servizi, incluso un ristorante e la ROM boutique nella quale potrete acquistare un souvenir e portarvi così a casa un ricordo della vostra visita. Per prenotazioni e acquisto biglietti vi rimando al sito ufficiale www.rom.on.ca. Cliccando su questo link verrete reindirizzati sul nostro canale You Tube e su un video girato proprio dentro il ROM. Buona visione. Come di consueto vi invito a commentare e condividere l'articolo e perché no, se vi fa piacere, fatemi sapere se avete già avuto l'opportunità di visitarlo e che giudizio vi siete fatti.
コメント