Chi tra di voi, cari lettori, ha desiderato o desidera fare un'esperienza di studio all'estero? Se siete tra questi non vi sorprenderà affatto sapere che il Canada rappresenta una delle mete internazionali più richieste e ambite tra gli studenti di tutto il mondo. Studiare in Canada significa non soltanto, arricchire le proprie competenze, frequentando alcune fra le università e college più rinomate al mondo ma, in molti casi, anche costruire delle fondamenta solide per ottenere in futuro la residenza permanente in questo fantastico paese. Ma andiamo con ordine. Come è organizzata la scuola in Canada? Il sistema educativo in Canada è sia pubblico che privato ed include community college/istituti tecnici, career college, scuole di lingue, scuole secondarie, campi estivi, università e college universitari. Come per tanti altri aspetti, anche l'istruzione è gestita a livello provinciale, il che significa che ci sono alcune differenze significative tra i sistemi educativi tra le diverse province/territori. Indipendentemente dalla provincia o territorio responsabili, il sistema scolastico mantiene ovunque standard molto elevati.
Senza voler entrare nel dettaglio di ciascuna provincia/territorio, in generale, i bambini canadesi frequentano l'asilo per uno o due anni all'età di quattro o cinque anni e su base volontaria. Le scuole sono organizzate in gradi, tutti i bambini iniziano la prima elementare a circa sei anni. L'anno scolastico normalmente va da settembre a giugno dell'anno successivo. Le scuole secondarie arrivano invece fino ai gradi 11 o 12, a seconda della provincia o territorio. Da quel momento, una volta conseguito un high school diploma, gli studenti potranno frequentare l'università oppure i college. La Provincia del Quebec ha un sistema chiamato Cégep. Cégep è un acronimo francese per College of General and Vocational Education. E' un sistema che si basa su due anni di istruzione generale e tre anni di istruzione tecnica tra la scuola superiore e università.
In tanti tra di voi si staranno invece domandando che differenza c'è tra college e università. In Canada, ma in generale nei paesi di lingua inglese, college e università sono istituzioni diverse ed i primi hanno dei programmi differenti rispetto alle università. Il Canada come noto, è un paese molto "tecnico" e orientato alle professioni. Ecco, i college assolvono tendenzialmente a questa funzione ovvero a costruire una buona carriera lavorativa per gli studenti, essendo più direttamente orientati ad un rapido inserimento nel mondo del lavoro. Questo significa che sono molto più specializzati in corsi che creino competenze pratiche specifiche (hands-on training). In genere nei college si può conseguire il certificate program che dura un anno o anche meno e il diploma che si consegue invece in 2 o 3 anni. I college inoltre offrono spesso apprendistato, formazione linguistica e un generale skills upgrading.
Le università sono quelle istituzioni autorizzate a rilasciare i Degree (Lauree). Tutte le università hanno Undergraduate Degree programs (laurea triennali) e molte offrono anche dei Graduate programs (master e dottorato). In Ontario, metà scelta ogni anno da migliaia di studenti internazionali, le università, sebbene ricevano finanziamenti dal Ministero dell'Istruzione sono indipendenti. Ogni istituto è autonomo e regola in modo indipendente i propri programmi, ammissioni e facoltà. Un Undergraduate Degree program viene mediamente completato in 3-4 anni. Per poter frequentare un graduate program di solito è richiesto un Honours Degree da conseguire al quarto anno. Molte università offrono anche dei programmi professionali, come medicina, odontoiatria e giurisprudenza e possono essere incominciati dopo 2 o 3 anni di studi universitari.
Siamo arrivati a noi, cari amanti del Canada, voi che sognate di conseguire un titolo universitario o magari un MBA. Ma quanto può costare studiare da queste parti. Incomincio col dirvi che i costi possono essere decisamente elevati anche se le tuition fee in Canada sono mediamente più basse rispetto a quelle di altri paesi. Se volessimo tracciare una media, fatte le dovute eccezioni e considerazioni, spesso determinate non solo dalla scuola e dal programma ma anche dalla provincia/territorio, è possibile studiare in Canada come studenti internazionali, preventivando una spesa annua di circa 20/30 mila dollari canadesi. Tuttavia, è bene evidenziare come le fees rappresentino solamente una componente della spesa complessiva. Costi quali, housing, food e altre spese possono talvolta superare le fees stesse richieste dall'istituto. Studiare a Toronto o Vancouver, ad esempio, può essere decisamente più costoso che studiare ad a Winnipeg or Fredericton. Per maggiori informazioni sulle spese universitarie si considerino queste tabelle (Fonte Statistics Canada).
Undergraduate (international students)
Graduate (international students)
Per studiare in Canada avrete anche bisogno di un visto studi. Ottenere un permesso studi in Canada significa anche aprirsi al mondo del lavoro. Con uno Study Permit, se frequenterete un corso full time, vi sarà infatti concesso di lavorare fino a 20 ore settimanali; in questo modo non solo acquisirete esperienza professionale ma vi garantirete una parziale copertura delle spese di studio. Studiare in Canada offre tantissimi vantaggi e vorrei menzionarne almeno un altro. Il Canada è un paese multietnico. Studiare in un college o in un'università Canadese vi permetterà di confrontarvi con esperienze e culture differenti dalla vostra, arricchendo di significato l'esperienza di studio grazie alla dinamicità derivante dal confronto con altre culture. Come sempre rimango a disposizione per ulteriori richieste di aiuto e/o informazioni.
Comments